Colilert®-18 di IDEXX ottiene la convalida AFNOR NF
per le acque balneabili

 
 

CERGY-PONTOISE, 7 luglio 2012—IDEXX annuncia che l’Association Française de Normalisation (AFNOR), ente francese per la normalizzazione, ha appena convalidato Colilert®-18 per l’analisi delle acque balneabili (dolci e salate) a norma dello schema di convalida NF nel campo dell’analisi microbiologica dell’acqua. AFNOR è un organismo di certificazione regolato dalla normativa europea EN 45011, che in precedenza aveva convalidato il metodo Colilert-18 per le acque potabili nel 2009. Grazie a ciò, Colilert-18 è adesso l’unico metodo a livello mondiale convalidato da AFNOR sia per le acque potabili che per quelle balneabili.

La presente convalida è il risultato di uno studio indipendente al quale hanno partecipato un totale di 15 laboratori. Lo studio ha determinato che il metodo Colilert-18/Quanti-Tray®2000 per la quantificazione è statisticamente equivalente al metodo di riferimento ISO 9308-3, ma i risultati di Colilert-18 sono confermati in 18 ore, a differenza delle 48-72 ore necessarie per il metodo di riferimento.

“Comuni, laboratori e aziende di utenze descrivono Colilert-18 come affidabile, facile da utilizzare, semplice da leggere e molto veloce,” afferma Philippe Rousselin, dottore di ricerca, responsabile della normativa EMEA per IDEXX Laboratories. “In particolare, l’efficienza consente ai responsabili della qualità e sicurezza delle acque balneabili di garantire una gestione attiva delle loro zone di balneazione e di agire rapidamente nell’eventualità di una contaminazione.”

Il metodo quantitativo Colilert-18/Quanti-Tray è stato già approvato da più di quaranta Paesi a livello mondiale. Riconosciuto come metodo alternativo per l’analisi delle acque potabili dalla direttiva europea 98/83/CE, è usato da 19 Paesi europei, tra cui Belgio, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. È inoltre riconosciuto come metodo ufficiale di controllo delle acque balneabili in Italia e in Svezia.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a: Giuseppe Tinelli, giuseppe-tinelli@idexx.com, 349-2558169 o visitare il sito www.idexx.it.

 

Informazioni su IDEXX Water

IDEXX Water è un fornitore a livello globale di soluzioni per l’analisi dell’acqua che forniscono dati facili, rapidi, accurati ed economicamente validi sulla qualità dell’acqua a laboratori e aziende di utenze domestiche in tutto il mondo. IDEXX è entrata nel settore dell’analisi dell’acqua nel 1993 con Colilert®, ora uno dei metodi di analisi più usati in tutto il mondo per il rilevamento di coliformi ed E. coli nell’acqua. Per maggiori informazioni sui prodotti per l’acqua IDEXX, visitare il sito idexx.com/water.

 

Informazioni su IDEXX Laboratories

IDEXX Laboratories, Inc., leader nel campo dell’innovazione per la salute degli animali domestici, fornisce ai veterinari di tutto il mondo una vasta gamma di prodotti e servizi diagnostici basati sull’applicazione della tecnologia informatica. I prodotti IDEXX potenziano la capacità dei veterinari di fornire cure mediche avanzate, di migliorare l’efficienza del personale e di realizzare ambulatori più validi dal punto di vista economico. IDEXX è anche leader mondiale per esami diagnostici su bestiame e pollame, nonché per la qualità e sicurezza dell’acqua e del latte. IDEXX Laboratories ha sede centrale nel Maine (Stati Uniti), impiega oltre 5.000 addetti e offre prodotti a clienti in oltre 100 Paesi.

 

Referente: Giuseppe Tinelli, responsabile vendite, 349-2558169, giuseppe-tinelli@idexx.com.