Il test IDEXX Colilert®-18/Quanti-Tray® diventa il nuovo standard ISO 9308-2:2012

Sostituisce il metodo della provetta multipla come nuovo standard internazionale per il rilevamento dei coliformi totali ed E. coli nell'acqua

 

 

WESTBROOK, Maine (USA) 8 agosto 2012—IDEXX annuncia che il suo test Colilert®-18/Quanti-Tray® diventa il nuovo standard mondiale della International Organization for Standardization (ISO) per il rilevamento dei coliformi totali ed E. coli nell'acqua. L'Organizzazione ha ritirato ISO 9308-2:1990, che segue il metodo della provetta multipla (numero più probabile) e lo ha sostituito con ISO 9308-2:2012 che utilizza il metodo Colilert-18/Quanti-Tray.

Questo cambiamento è il risultato di un processo di revisione degli standard portato avanti negli ultimi tre anni. Il processo di revisione ISO è guidato da un comitato internazionale composto da esperti del settore scientifico, industriale e commerciale che rivedono regolarmente gli attuali metodi ISO e formulano raccomandazioni per aggiornamenti e miglioramenti.

"ISO è considerato lo standard di riferimento per la qualità in tutto il mondo e garantisce che i prodotti, servizi e processi siano sicuri e affidabili," dichiara Manja Blazer, PhD, responsabile senior affari governativi, IDEXX Water. "Con la sua pubblicazione come standard ISO, il metodo Colilert-18/Quanti-Tray ottiene un ulteriore riconoscimento a livello globale per il rilevamento semplice, rapido e accurato di coliformi ed E. coli nell'acqua."

ISO 9308-2:2012, basato su Colilert-18/Quanti-Tray, è il primo standard ISO a utilizzare la nuova definizione ISO di coliformi /E. coli (espressione di β-galattosidasi e β-glucuronidasi). È inoltre il primo standard ISO a essere validato tramite la guida ISO/TR 13843 per la validazione dei metodi microbiologici.

IDEXX Colilert-18/Quanti-Tray è stato ampiamente convalidato per rilevare coliformi totali ed E. coli nell'acqua con risultati quantificati in sole 18 ore, e senza necessità di ulteriore conferma dei risultati. Coniugando un processo di test semplificato con l'innovativa tecnologia di IDEXX, il metodo Colilert-18/Quanti-Tray fornisce risultati precisi che permettono ai laboratori di prendere decisioni sicure sulla salute e la sicurezza più velocemente rispetto ai metodi tradizionali.

Per maggiori informazioni sul metodo IDEXX Colilert-18/Quanti-Tray, contattare il proprio rappresentante locale IDEXX o visitare il sito idexx.com/colilert18.

 

Referente: Peter Madden, responsabile marketing, IDEXX Water, 001 207 556 3804, peter-madden@idexx.com.