Scorciatoie


Filta-Max xpress

Una vera innovazione nel campo del trattamento dei filtri

  • Consente di analizzare un campione in meno di due minuti.
  • Una tecnologia rapida ed efficiente per la cattura e il recupero di Cryptosporidium e Giardia
  • Il modulo del filtro è stato ottimizzato per catturare gli organismi bersaglio da un’ampia gamma di matrici di acqua grezza.
  • Utilizzando la pressione dell’aria per forzare un tampone di eluizione appositamente sviluppato attraverso il filtro, la procedura di eluizione è stata creata per eluire gli organismi bersaglio in modo rapido e semplice con la sola pressione di un pulsante.
  • L’azione del tampone, combinata con l’architettura unica del filtro in schiuma, genera un processo altamente efficace.

Contattateci


Informazioni generali

Con Filta-Max xpress è possibile elaborare i campioni in due minuti o meno con la semplice pressione di un pulsante.

Precisione automatizzata
  • Offre un’eluizione interamente automatizzata.
  • Funziona con la semplice pressione di un pulsante.
  • Richiede un’apparecchiatura minima.

Elaborazione superiore
  • Richiede pochissimo tempo di preparazione manuale.
  • Fornisce la più rapida elaborazione di campioni disponibile.
  • Richiede due minuti o meno per campione, indipendentemente dalla
    matrice del campione stesso.
Economicamente conveniente
  • Riduce la manodopera.
  • Riduce al minimo la variabilità dell’utente grazie all’automazione.
  • Richiede un addestramento minimo.
  • Favorisce l’aumento della produttività in laboratorio.
     
Filta-Max xpress facilita il processo di campionatura.

Il sistema Filta-Max xpress offre un’ampia gamma di raccolte di campioni (PDF) e possibilità di trattamento. Basta scegliere l’opzione che meglio risponde alle proprie esigenze.

Scienza

Funzionamento di Filta-Max xpress

Il sistema Filta-Max xpress ha impiegato la competenza di IDEXX sulla tecnologia di filtraggio in schiuma per creare un’innovazione nell’ambito della cattura e del recupero di Cryptosporidium e Giardia.

Pur mantenendo tutti i vantaggi della tecnologia delle schiume, il nuovo filtro è stato specificamente progettato per:

  • Cattura e recupero efficaci di oocisti e cisti da una vasta gamma di matrici torbide.
  • Semplificazione radicale della fase di elaborazione del test, con risparmio di tempo e manodopera.

 

Modulo del filtro: il modulo filtro è costituito da 40 dischi in schiuma reticolare con un diametro di 5,5 cm (dotati di un foro da 1,8 cm di diametro) e da 39 dischi con un diametro di 4,0 cm (anch’essi dotati di un foro da 1,8 cm di diametro). Tutti i dischi presentano uno spessore di 1 cm.

Dischi: i dischi vengono sovrapposti in modo alternato fino a comporre una pila di 79 cm di altezza, successivamente compressi a un’altezza di 3,0 cm e mantenuti in posizione da un bullone di ritegno. Il modulo del filtro così formato è costituito da una porzione esterna con un rapporto di compressione di 13,3 X e da un nucleo interno con un rapporto di compressione di 26,6 X.

Alloggiamento del filtro: il filtro è collocato in un apposito alloggiamento riutilizzabile per il campionamento.

 

Processo di campionamento: durante il processo di campionamento, la porzione esterna agisce come un prefiltro, mentre il nucleo interno funge da barriera. Di conseguenza, la maggior parte degli organismi bersaglio rimane intrappolata nell’interfaccia tra le porzioni interna ed esterna, con le particelle di dimensioni più ampie catturate nel prefiltro.

Filta-Max xpress utilizza la pressione dell’aria per forzare un tampone di eluizione specificamente progettato attraverso il filtro.

L’azione del tampone, insieme alle forze di trazione generate all’interno del filtro, conduce alla rapida ed efficiente eluizione degli organismi bersaglio dalla matrice del filtro.

Modalità d’uso

 

Utilizzo di Filta-Max xpress


 

Raccolta di campioni

 

Eluizione con Filta-Max xpress

 

Centrifuga

 

Separazione immunomagnetica

 

Marcatura

 

Microscopia

Istruzioni

Guida dettagliata all’uso di Filta-Max xpress


Fase 1

Collocare il modulo del filtro Filta-Max xpress nel relativo alloggiamento e collegarlo alla fonte richiesta. (IDEXX fornisce raccordi di collegamento rapido per facilitare la gestione di campionamento sul campo o l’estrazione dei campioni).

Fase 2

Dopo il campionamento, l’alloggiamento del filtro può essere fissato direttamente alla Pressure Elution Station di Filta-Max xpress IDEXX (sono disponibili altre opzioni di campionamento).

View Filta-Max xpress Sampling Options

FAQ

 

Di solito rimangono 0–50 ml di volume nell’alloggiamento dopo il campionamento. Il volume rimanente viene espulso dall’alloggiamento durante il primo ciclo di eluizione.

Sì. IDEXX fornisce un kit che comprende uno stelo QF e un corpo QC che possono essere inseriti nell’alloggiamento MKII. IDEXX fornisce anche un kit di campionamento che può essere collegato ai raccordi di campionamento per consentire un collegamento rapido dell’alloggiamento del filtro.

  • Pressione di ingresso minima: 65 psig (4,5 bar)
  • Pressione di ingresso massima: 150 psig (10,3 bar)
  • Pressione d’esercizio: da 72,5 a 116 psig (5 to 8 bar)

IDEXX ha condotto esperimenti con ovociti e cisti di varie età, senza rilevare alcuna modifica di tipo morfologico o morfometrico.

I recuperi sono pari o migliori rispetto a Filta-Max e mostrano un grado più elevato di precisione.

La taratura della macchina viene seguita presso il luogo di produzione e non deve essere ripetuta. Sono presenti manometri di bassa e alta pressione che possono essere impiegati per controllare la pressione. Il manometro di alta pressione dovrebbe indicare un valore di 5 bar, mentre quello di bassa pressione dovrebbe indicare 0,5 bar.

IDEXX ha eseguito un’analisi del tempo medio fra guasti, evidenziando che, anche a 85.000 cicli, la stazione di eluizione continua a funzionare in maniera corretta.

Anche se Filta-Max xpress è stato ottimizzato per l’utilizzo di un volume totale di eluizione di 400–450 ml contenuto in una provetta da 500 ml per la centrifuga, IDEXX ha convalidato l’uso di 2 provette da 250 ml per la centrifuga a 1500 x g per 15 minuti come procedura alternativa. IDEXX consiglia ai laboratori di convalidare questa procedura alternativa prima di adottarla.

Il tampone del Filta-Max xpress è soluzione salina tamponata con fosfato con Tween 20 (PBST). Le istruzioni sulla preparazione di questo tampone di eluizione sono disponibili a pagina 5 della Guida operativa per il Filta-Max xpress (biologico).

Il coperchio è utilizzabile con contenitori più grandi, con una chiusura di 83 mm di diametro.

Fare scorrere acqua per reagenti attraverso la stazione di eluizione dopo l’ultimo ciclo di eluizione della giornata.

Lo stelo del QC può essere pulito con una salvietta imbevuta di alcol; in ogni caso l’eluizione viene eseguita con pressione positiva, per ridurre al minimo il rischio di contaminazione incrociata.

Si consiglia di minimizzare la vibrazione, bilanciare la centrifuga e utilizzare una velocità di centrifuga leggermente maggiore (2000 g).

IDEXX ha sperimentato matrici interessanti da un’ampia gamma di località geografiche.

La stazione di eluizione utilizza la pressione positiva per eluire ovociti e cisti dal modulo del filtro, riducendo al minimo il rischio di contaminazione dell’unità stessa. IDEXX fornisce cinque pop-off uscita con ogni stazione di eluizione, per consentire ai laboratori di cambiare i pop-off da un campione all’altro. I pop-off possono essere puliti manualmente o con un’autoclave. IDEXX ha studiato il rischio di contaminazione incrociata utilizzando organismi bersaglio altamente miscelati (ad es. 106) senza riscontrarne traccia.

Risorse & Strumenti

Test e Accessori

Cerca con lo strumento Analisi dell’acqua e Accessori

Risorse

IDEXX Water dispone di materiale di riferimento e documenti di approvazione a supporto dei suoi molti prodotti dedicati al settore dell’acqua. Per trovare i documenti desiderati selezionare il link indicato di seguito.

Cerca tra i documenti di riferimento e normativi

Assistenza clienti per il comparto acque

Sede centrale Regno Unito
IDEXX Technologies Ltd Units 1B & 1C
Newmarket Business Park
Studlands Park Avenue
Newmarket, Suffolk, CB87ER

Tel: +44 (0) 1638 676800
Wateruk@idexx.com

Trova un rappresentante vicino a te

Certificazioni ISO

Sedi e certificazioni ISO