PetChek IP

Un modo migliore per rilevare parassiti intestinali in cani e gatti


Il nuovo IDEXX PetChek IP è un test antigenico delle feci innovativo che identifica le infezioni da parassiti intestinali più precocemente e con maggiore accuratezza.
 

Ordina subito

PetChek IP


I parassiti intestinali possono causare gravi problemi di salute a cane e gatto e ai loro proprietari.

Queste infezioni sono molto comuni nei cani e nei gatti e la trasmissione è molto rapida in altri animali e nell'uomo. Per rendere più rapidi e accurati i test per il controllo dei parassiti intestinali, IDEXX ha sviluppato un kit diagnostico innovativo: PetChek IP.

PetChek IP permette di analizzare cani e gatti per infezioni da parassiti intestinali in tre semplici passaggi:
  1. il proprietario dell’animale compra dalla clinica il kit del test;
  2. il proprietario raccoglie un piccolo campione di feci e lo consegna ai Laboratori di riferimento IDEXX;
  3. IDEXX invia i risultati direttamente alla clinica.
PetChek IP è ottimizzato per poter essere perfettamente integrato in qualsiasi flusso di lavoro delle cliniche veterinarie.

Il proprietario dell’animale compra semplicemente il kit presso la clinica e si prende cura di tutto. Durante il periodo introduttivo in cui PetChek IP è stato testato da parte di proprietari di animali, il 97% ha dichiarato di essere molto soddisfatti del il test.

  • La confezione contiene istruzioni facili da seguire e un pacchetto di ritorno prepagato
  • È anche incluso uno strumento di raccolta igienico e facile da usare
  • È necessario un unico piccolo campione di feci
I parassiti intestinali

Molti cani e gatti sono colpiti da un’infezione intestinale da parassita nel corso della loro vita. Anche animali domestici ben curati possono essere a rischio se vivono in nuclei familiari con più animali o se hanno accesso a spazi pubblici.

  • La prevalenza dei parassiti intestinali varia da una regione all’altra
  • Il rischio di infezione dipende anche da stile di vita, età e livello di cure ricevute dall’animale.
  • Gli animali dei ricoveri e quelli che vivono all’aperto tendono a presentare tassi di infezione più elevati
  • Cuccioli di cane e di gatto posso essere colpiti da infezione dalle madri durante la gravidanza o l’allattamento
Limiti dei trattamenti antiparassitari

Trattamenti antiparassitari periodici sono una cura efficacie che protegge gli animali per un breve periodo. Nonostante la somministrazione regolare di questi farmaci, molti animali continuano a presentare un’infezione. Questo può essere dovuto a:

  • mancato rispetto della somministrazione di prodotti antiparassitari;
  • reinfezioni al termine dell’effetto del farmaco;
  • trattamento della specie di parassita o dello stadio di sviluppo sbagliati.
Vantaggi delle regolari analisi per i parassiti intestinali

Per essere efficaci, i programmi di prevenzione devono includere non solo trattamenti antiparassitari periodici, bensì anche l’esecuzione di analisi di routine. In questo modo si hanno opzioni di trattamento migliori per gli animali infetti e si minimizza la probabilità che altri animali o proprietari vengano colpiti dall’infezione.
Lo European Scientific Counsel Companion Animal Parasites (ESCCAP) incoraggia l’esercizio di analisi di routine nelle cliniche veterinarie (www.esccap.org/guidelines/).

Tecnica del test di flottazione fecale


Limiti dell’attuale metodo del test di flottazione

Attualmente, la tecnica più comune per diagnosticare le infezioni da parassiti intestinali è la flottazione fecale. La flottazione fecale, tuttavia, presenta diverse limitazioni diagnostiche:

Test di flottazione Test antigenico
Mescolamento pre-analitico e metodi di flottazione Tecnologia ELISA avanzata
Errata identificazione di polline e di altri detriti come uova Rilevamento antigenico non soggettivo e altamente accurato
Identificazione errata di uova di altre specie (coprofagia) Identifica accuratamente i parassiti adulti, non le uova dei parassiti
Non rileva le infezioni in fase iniziale e con parassiti di un singolo sesso perché dipende dal ritrovamento delle uova deposte Identifica l’infezione non appena il parassita è presente
Maggior volume del campione, talvolta con campionamento per più giorni Richiede una raccolta singola del solo 10% della dimensione del campione di flottazione (0,2 g)
Identificazione tardiva e solo di infezioni con parassiti adulti e che producono uova Rileva infezioni intestinali in fase di prepatenza fino a 30 giorni prima

 

Il test copro-antigenico ELISA è altamente sensibile e presenta vantaggi significativi rispetto ai test di flottazione

PetChek IP utilizza la nuova tecnologia di IDEXX basata su biomarker delle proteine a elevata sensibilità per rilevare efficacemente infezioni da anchilostomi, ascaridi, tricuridi e Giardia. Il rilevamento di queste biomolecole discrete indica la presenza di nematodi metabolicamente attivi nell’intestino, dato che tali biomarker sono prodotti dai parassiti e non dalle uova.

Esame per quattro parassiti intestinali


Il nuovo test fecale IDEXX PetChek IP rappresenta un modo rapido, facile ed efficacie per diagnosticare la presenza di parassiti intestinali negli animai domestici. Utilizza il protocollo di ELISA (saggio immuno-assorbente legato a un enzima) sviluppato da IDEXX per esaminare la presenza dell’infezione mediante il rilevamento degli antigeni del parassita o dei trofozoiti di Giardia. PetChek IP verifica la presenza di anchilostomi, ascaridi, tricocefali e Giardia.

Ascaridi

Gli ascaridi possono causare gravi malattie in animali giovani che comportano perdita di peso, ritardo nella crescita e distensione addominale. Gli animali adulti infetti spesso non presentano segni clinici, ma continuano a espellere uova mettendo a rischio altri animali.

Anchilostomi

Gli anchilostomi si attaccano alla parete dell’intestino e succhiano il sangue con l’apparato boccale a forma di uncino, causando anemia (perdita di sangue) soprattutto negli animali più giovani. Altre complicazioni possono includere diarrea, malnutrizione e patologie respiratorie.

Tricuridi

I tricuridi utilizzano le loro teste sottili per penetrare e ancorarsi nella parete intestinale. Le infezioni possono non avere segni di malattia, ma le infezioni gravi possono causare coliti con segni di diarrea e sangue.

Giardia

Giardia aderisce alla parete dell’intestino tenue causando lesioni che riducono la capacità di assorbimento di liquidi e nutrienti. L’infezione può non avere segni clinici o causare diarrea.

PetChek IP è la soluzione migliore per tutti

Abitazioni sane

Tranquillità per i proprietari degli animali: sapranno se c’è un rischio di infezione per gli altri animali o per i membri delle loro famiglie.

Utenti soddisfatti

I proprietari raccolgono il campione e lo imbucano nella cassetta delle lettere più vicina. Di facile uso e conveniente per i clienti, senza tempi di preparazione da parte della clinica.

Clinica in salute

Coinvolgendo i proprietari nella conduzione del test si aumenta la consapevolezza in merito alle buone pratiche di prevenzione dalle parassitosi e si incrementa il profitto della clinica derivante da diagnostica e trattamento.

Ordina i kit PetChek IP oggi stesso

Pruomovere PetChek IP nella tiua clinica


PetChek™ IP in soli 40 secondi

Se desideri promuovere PetChek™ IP nella tua clinica, condividi questo breve video nella tua sala d'attesa o attraverso i mezzi di comunicazione digitali

Video, pubblicazioni e letteratura su PetChek IP


Guarda Stan Marks (BVSc, PhD, Professore di medicina e epidemiologia a UC Davis) risponde a 5 domande sui parassiti intestinali.

Leggi le pubblicazioni e altra letteratura su PetChek IP.