Test SNAP Total T4 

Esegui lo screening per ipotiroidismo e ipertiroidismo durante le visite dei pazienti
 

Il nuovo test SNAP Total T4 fornisce risultati clinicamente accurati in appena 15 minuti comodamente in clinica, per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie tiroidee.

  • I risultati del test SNAP Total T4 sono strettamente correlati con la metodologia dei laboratori di riferimento IDEXX, eliminando così confusione quando si interpretano i risultati ottenuti con metodologie diverse.
  • Il test semplifica il flusso di lavoro grazie a un unico intervallo dinamico e un unico volume del campione per pazienti canini, felini ed equini.
  • È completamente quantitativo: è così possibile monitorare il decorso della malattia tiroidea, valutare le risposte terapeutiche e meglio determinare la progressione della malattia durante le visite del paziente.

Da utilizzare unicamente con l’analizzatore SNAPshot Dx.

Ordina subito

Vantaggi


Test SNAP Total T4: risultati accurati in clinica in soli 15 minuti
Al mattino, prendere un dispositivo SNAP Total T4 e sostituirlo una volta usato.* 0 minuti
Usare il plasma dallo stesso campione raccolto per i test biochimici 2 minuti
Incubare il campione e preparare il test SNAP Total T4 6 minuti
Eseguire il test SNAP Total T4 (tempo di esecuzione medio). 7 minuti
TEMPO TOTALE DI ESECUZIONE del test SNAP Total T4 15 MINUTI

*I dispositivi SNAP Total T4 necessitano di 15 minuti di riscaldamento se non sono stati rimossi dal refrigeratore in anticipo prima del test.

 

Il test SNAP Total T4 permette di:
  • eseguire uno screening, monitorare e diagnosticare malattie tiroidee con un semplice flusso di lavoro e iniziare il trattamento o esami di approfondimento durante la stessa visita
  • osservare risultati immediati: diagnosticare, adattare terapie ed erogare farmaci durante la visita del paziente per una miglior cura del paziente in tempo reale e una maggiore conformità e soddisfazione del cliente
  • includere un test per T4 totale tra gli esami preventivi di routine, in combinazione con un CBC e un profilo biochimico
  • eseguire analisi reflex direttamente: il 66-75% dei cani ipotiroidei presenta un valore di colesterolo elevato, e oltre il 90% dei gatti ipertiroidei mostra un aumento dei livelli di ALT o ALKP1

Accuratezza


Il nuovo test SNAP Total T4 è un’opzione per effettuare analisi accurate in clinica


Abbiamo valutato, studiato a fondo e perfezionato il nuovo test SNAP Total T4: puoi fidarti dei risultati.
  • Al fine di garantire un’accuratezza ottimale, affidabilità e facilità di utilizzo, abbiamo investito più di cinque anni in ricerca e sviluppo.
  • Il test è stato valutato da 22 cliniche veterinarie in Nord America.
  • Oltre 1300 campioni ottenuti da pazienti sono stati esaminati con l’analizzatore SNAPshot Dx.


Gli intervalli di riferimento e le informazioni interpretative per il nuovo test SNAP Total T4 sono allineati direttamente e correlati molto bene con il test T4 totale dei laboratori di riferimento IDEXX. Un approccio collaborativo nella ricerca e nello sviluppo del test SNAP Total T4 ha eliminato la confusione nell’interpretazione dei risultati ottenuti con diverse metodologie.


Esegui il nuovo test SNAP Total T4 con l’analizzatore SNAPshot Dx per ottenere i vantaggi della comprovata tecnologia ELISA.
  • Sistemi di imaging digitali all’avanguardia e algoritmi di analisi di immagini di proprietà producono risultati affidabili e accurati, direttamente in clinica.
  • Quantifica in modo accurato T4 totale nei campioni di siero o plasma ottenuti da cani, gatti o cavalli.
  • Una scelta affidabile e conveniente per lo screening e il monitoraggio di pazienti con malattie tiroidee usando il laboratorio in clinica.

 

IDEXX SNAPshot Dx Analyzer SNAP Total T4 Performance Study

Utilizzo/Risorse


Passaggio 1

Seguendo le istruzioni sullo schermo dell’analizzatore SNAPshot Dx, erogare 65 µL di campione in una provetta monouso. Assicurarsi di utilizzare la pipetta viola.

Passaggio 2

Erogare 300 µL di coniugato nella stessa provetta usata nel passaggio 1.

Passaggio 3

Capovolgere delicatamente la provetta 4-5 volte per miscelarne il contenuto.

Passaggio 4

Incubare la provetta con il campione per 5 minuti.

Passaggio 5

Versare tutto il contenuto della provetta nel pozzetto del dispositivo SNAP*.

Passaggio 6

Non appena il colore è visibile nel cerchio di attivazione, premere l’attivatore.

Passaggio 7

Inserire immediatamente il dispositivo SNAP in una porta disponibile dell’analizzatore.

NOTA: per essere sempre pronti, togliere dal refrigeratore un test SNAP Total T4 e un coniugato al mattino per portarli a temperatura ambiente; sostituire il test una volta usato.

Interpretazione dei risultati


Intervalli di riferimento per cani
Unità USA (µg/dL) Unità SI (nmol/L)
<1,0 Basso <13 Basso
1,0-2,0 Basso Normale <13-26 Basso Normale
1,0-4,0 Normale 13-51 Normale
>4,0 Elevato >51 Elevato
2,1-5,4 Terapeutico 27-69 Terapeutico
Intervalli di riferimento per equini
Unità USA (µg/dL) Unità SI (nmol/L)
<1,0 Basso <13 Basso
<1,0-3,8 Normale 13-49 Basso
>3,8 Elevato >49 Elevato

Nota: 1 µg/dL equivale a 12,87 nmol/L.

Intervalli di riferimento per felini
Unità USA (µg/dL) Unità SI (nmol/L)
<0,8 Subnormale <10 Subnormale
0,8-4,7 Normale 10-60 Normale
2,3-4,7 Zona grigia gatti anziani o sintomatici 30-60 Zona grigia gatti anziani o sintomatici
>4,7 Coerente con ipertiroidismo >60 Coerente con ipertiroidismo

Domande e risposte

Il test SNAP T4/Total T4 misura la tiroxina totale, comunemente indicata come “T4 totale ” o “T4”.

L’ipertiroidismo è una sindrome derivante da una produzione eccessiva di ormoni tiroidei che risulta in un aumento del metabolismo basale. L’ipertiroidismo rappresenta l’endocrinopatia più comune nei gatti, ma è molto raro nei cani. Segni clinici comuni includono perdita di peso, polifagia, maggiore attività/irrequietezza/nervosismo, perdita del pelo/pelo arruffato, poliuria/polidipsia, vomito/diarrea/feci voluminose. Policitemia, enzimi epatici aumentati (ALT/ALKP) e ipocalemia sono comunemente riscontrati in laboratorio.

L’ipertiroidismo si manifesta in gatti di mezza età e anziani, con un’età media di 11-13 anni. È raro nei gatti più giovani, ma uno screening dovrebbe essere effettuato nei gatti sopra i 4 anni che presentano segni clinici compatibili. Tutti i gatti sopra i 7 anni dovrebbero essere esaminati regolarmente per l’ipertiroidismo.

Esistono tre opzioni principali per il trattamento di gatti ipertiroidei:

  • terapia medica
  • rimozione chirurgica della ghiandola tiroidea (tiroidectomia: rara in Nord America)
  • trattamento con iodio radioattivo

Sì, il test SNAP T4/Total T4 è completamente quantitativo e permette di monitorare la risposta al trattamento. Grazie alla possibilità di monitorare i livelli di T4 in clinica, è possibile modificare immediatamente i farmaci tiroidei e discutere il decorso della malattia e il trattamento con il cliente durante la visita.

L’insorgenza di segni clinici può verificarsi a età diverse, ma in genere appaiono durante la mezza età (4-10 anni). Alcune razze ad alto rischio o razze di cani grandi o molto grandi possono sviluppare segni a un’età più giovane (2-3 anni). Tutti i cani che presentano segni compatibili dovrebbero essere esaminati per l’ipotiroidismo.

Il trattamento dell’ipotiroidismo comprende una terapia con integratori di ormoni tiroidei. L’obiettivo è trattare il cane con la minima dose alleviando i segni clinici e mantenendo la concentrazione degli ormoni tiroidei nel limite superiore o lievemente sopra l’intervallo di riferimento in corrispondenza dei livelli di picco (circa 4-6 ore dopo la somministrazione della pillola).

Sì, il test SNAP T4/Total T4 è completamente quantitativo e permette di monitorare la risposta al trattamento. Grazie alla possibilità di monitorare i livelli di T4 in clinica, è possibile modificare immediatamente i farmaci tiroidei e discutere il decorso della malattia e il trattamento con il cliente durante la visita.


1. Feldman EC, Nelson RW. Canine and Feline Endocrinology and Reproduction. 3rd ed. Philadelphia, PA: WB Saunders; 2004.