IDEXX rende disponibile ai veterinari il test per individuare il virus che causa il COVID-19 negli animali domestici

Risposta alla crescente evidenza clinica di rari casi negli animali, e richiesta da parte dei veterinari nel mondo.

WESTBROOK, Maine, 20 aprile 2020—IDEXX Laboratories, Inc. (NASDAQ: IDXX), leader mondiale nella diagnostica e nei software veterinari, ha annunciato oggi la disponibilità del test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR™ per gli animali domestici. IDEXX propone il test in risposta alla richiesta dei clienti e ai sempre maggiori indizi secondo cui, in rari casi, gli animali domestici che vivono a contatto con persone positive al COVID-19 possono essere a rischio di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2. Il test sarà disponibile per i veterinari del Nord America questa settimana e la distribuzione continuerà nella maggior parte dei paesi del mondo nelle settimane successive, grazie all’impegno dei laboratori di riferimento IDEXX, la rete mondiale dell’azienda che raggruppa oltre 80 laboratori veterinari.

“Abbiamo monitorato costantemente la rapida evoluzione della crisi sanitaria pubblica globale, prestando particolare attenzione agli effetti sugli animali domestici”, ha spiegato Jay Mazelsky, Presidente e CEO di IDEXX Laboratories. “Non vi sono attualmente prove che cani o gatti svolgano un ruolo nella trasmissione della malattia all’uomo, tuttavia è divenuto palese che offrire il test era la cosa giusta da fare quando abbiamo potuto osservare l’evidenza clinica che gli animali domestici, in particolare gatti e furetti, possono in rari casi essere a rischio di contagio. I nostri clienti nel mondo ci hanno inoltre fatto presente che ai veterinari occorreva la possibilità di un test specifico.”

Le indicazioni di IDEXX, in linea con quelle degli esperti medici e veterinari a livello mondiale, prevedono che i veterinari ordinino il test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR™ dopo essersi consultati con un’autorità sanitaria pubblica (previo consenso da parte del proprietario del trattamento dei dati personali) e se sono soddisfatti tre specifici criteri:

  • L’animale domestico vive in un contesto familiare con una persona contagiata o è risultato positivo al test per individuare il virus.
  • L’animale domestico è stato sottoposto a test per infezioni più comuni, che un veterinario ha escluso.
  • L’animale domestico (in particolare gatti e furetti) mostra sintomi clinici compatibili con un'infezione da COVID-19. 

Il test veterinario sviluppato da IDEXX non ha alcun impatto su quelli destinati a individuare il COVID-19 negli esseri umani o sulla disponibilità di tali test.

Le conoscenze sul COVID-19 e i suoi effetti su salute animale e umana si evolvono a ritmo sostenuto. Le autorità sanitarie e i medici veterinari IDEXX sono concordi nell’affermare che la trasmissione del virus SARS-CoV-2 avviene principalmente tra persone e non consigliano di effettuare i test su animali domestici asintomatici. Dalla metà di febbraio, i laboratori di riferimento IDEXX hanno testato oltre 5.000 campioni di gatti, cani e cavalli con sintomi respiratori provenienti da 17 paesi alla ricerca del virus COVID-19. Fino ad oggi IDEXX non ha scoperto risultati positivi. Ciò suggerisce che cani e gatti che vivono con persone infette non sembrano generalmente contrarre il contagio, tranne in rari casi isolati. Per informazioni più approfondite al riguardo, leggere l’aggiornamento diagnostico sul coronavirus IDEXX

Oltre a questi sforzi, il comparto dell’azienda relativo alla salute umana, OPTI Medical Systems, è impegnato sul fronte dei test per l’individuazione del COVID-19 nell’essere umano e ha sviluppato un kit di test PCR grazie al know-how di IDEXX nella concezione e produzione di test PCR per la medicina veterinaria. OPTI Medical ha omologato un kit per test PCR studiato in modo specifico per l’uso umano e ne ha programmato una distribuzione iniziale in numero limitato, destinata ad attuali clienti attivi nell’ambito dei test per l'individuazione del COVID-19 nelle persone. L'iniziativa è a una prima fase dello sviluppo.

Per le ultime risorse IDEXX sulla pandemia del COVID-19, consultare idexx.it/covid19.
Per informazioni sul test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR™ per animali domestici, consultare idexx.com/covid19-pet-test.

A proposito di IDEXX Laboratories

IDEXX Laboratories, Inc. è membro dell’Indice S&P 500® ed è leader nell’innovazione della cura degli animali domestici: offre assistenza a veterinari di tutto il mondo con un’ampia gamma di prodotti e servizi diagnostici e informatici. I prodotti IDEXX aiutano i veterinari a fornire cure mediche all’avanguardia, a migliorare la produttività e a creare cliniche più redditizie. IDEXX è anche leader mondiale nel settore dei test diagnostici e delle informazioni per il bestiame e il pollame e dei test per la qualità e la sicurezza dell’acqua e del latte nonché point-of-care e fornitore di attrezzature per la diagnostica clinica per la medicina umana. Con sede nel Maine, USA, IDEXX Laboratories occupa oltre 9.000 persone e offre i suoi prodotti in oltre 175 paesi. Per saperne di più su IDEXX, consultare www.idexx.com.

Nota relativa alle dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene o può contenere dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act (legge sulla riforma del contenzioso sui titoli privati) del 1995. Le dichiarazioni previsionali sono identificate dall’uso di parole quali “prevede”, “è possibile”, “si anticipa”, “si intende”, “potrebbe”, “pianifica”, “si ritiene”, “si stima”, “dovrebbe” ed altre termini ed espressioni simili. Queste dichiarazioni previsionali mirano a enunciare le nostre attuali aspettative o ipotesi di eventi futuri; sono basate su stime attuali, proiezioni, pareri e ipotesi, e non sono garanzia di future performance. Gli eventi o risultati oggettivi potrebbero differire notevolmente da quelli anticipati o espressi in tali dichiarazioni previsionali afferenti a eventi futuri. Le dichiarazioni sono soggette a rischi, incertezze, ipotesi e altri importanti fattori. Il lettore è pregato di non affidarsi ciecamente a dette dichiarazioni previsionali, in quanto i risultati effettivi potrebbero variare notevolmente da quelli espressi o impliciti. I rapporti depositati da IDEXX ai sensi delle normative degli Stati Uniti in merito ai titoli contengono discussioni incentrate su alcuni di detti rischi e di tali incertezze. IDEXX non si assume alcun obbligo e declina espressamente qualsivoglia obbligo ad aggiornare o modificare qualsiasi dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, futuri eventi o altro. Si consiglia ai lettori di consultare i documenti presentati da IDEXX alla United States Securities and Exchange Commission (Commissione per i Titoli e gli Scambi degli Stati Uniti) (disponibili nel database EDGAR della SEC sul sito sec.gov e tramite il sito web di IDEXX idexx.com).


Contatti

Relazioni con i media
MSL Group
1-781-684-0770
Email

Relazioni con gli investitori
IDEXX Laboratories
John Ravis
1-207-556-8155
[email protected]