Assistenza per analizzatori in clinica

+39 02 87103676

Telefono 02 8710 3676 opz 4 (per ordini) e 3 (per supporto tecnico)

Fax 00800 1234 3333

E-mail [email protected]

Lunedì - Venerdì
dalle 9.30 alle 18.00

Video informativo sull’utilizzo degli analizzatori

Domande frequenti

I campioni trattati con eparina possono essere utilizzati in un separatore di sangue intero con litio eparina, ad eccezione di quando si effettua l'analisi di AST, LDH o CK in sangue felino. Un dosaggio doppio potrebbe aumentare i risultati di queste analisi in campioni felini.

No. Il metodo di miscelazione consigliato per il separatore di sangue intero con litio eparina consiste nel ruotare il separatore 5 volte.

Se si sceglie di capovolgere il separatore e una piccola quantità di sangue rimane intrappolata nel tappo o attorno al medesimo, dare qualche colpetto delicato al separatore contro il tavolo in modo da far uscire il sangue dal tappo. Il volume di campione intrappolato nel tappo non è sufficientemente grande da causare problemi per l'analisi del campione e l'ottenimento dei risultati.

Erogare 0,6-0,8 cc di sangue intero nel separatore. È possibile misurare la quantità di sangue facendo riferimento alle tacche sulla siringa utilizzata per distribuire il campione, oppure riempiendo il separatore solo fino alla tacca inferiore.

IMPORTANTE: per poter stampare gli intervalli di riferimento è necessario avviare il flusso di lavoro Controllo Qualità attraverso la IDEXX VetLab Station (non un sistema di gestione di clinica veterinaria).

1. Nello schermo iniziale della IDEXX VetLab Station selezionare Strumenti. Il sistema visualizza la schermata Strumenti.
2. Selezionare la scheda Catalyst Dx.
3. Selezionare Controllo Qualità.
4. Selezionare il numero di lotto del controllo qualità utilizzato e quindi Esegui QC.
5. Selezionare Informazioni QC nella Lista in attesa nello schermo iniziale Catalyst Dx e poi Carica.
6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per caricare i materiali per il controllo qualità e quindi premere Esegui.

È possibile visualizzare i risultati definitivi nei seguenti modi:

  • premere Visualizza nel messaggio Visualizza risultati (questo messaggio viene visualizzato per default al termine del test) per accedere ai Registri: schermata Risultati del Test
  • selezionare Esegui QC nella Lista Risultati test recenti nello schermo iniziale della IDEXX VetLab Station e premere Visualizza
  • premere Documentazioni nello schermo iniziale della IDEXX VetLab Station, selezionare il QC che si desidera visualizzare, premere Visualizza Documentazioni quindi sul risultato del test desiderato e poi premere Visualizza risultati

Si raccomanda di elaborare i campioni entro 30 minuti dalla raccolta. Se il campione non viene analizzato immediatamente, coprirlo con il tappo per evitare che evapori.

I separatori di sangue intero con litio eparina vanno conservati a temperatura ambiente coperti con il loro tappo verde. Non conservare i separatori esposti alla luce solare diretta o vicino a fonti di calore.

Ho lasciato le clip/slide fuori di notte. Si possono utilizzare lo stesso?

Sì, purché siano state lasciate a temperatura ambiente per non più di 24 ore e a condizione che siano state
adeguatamente conservate al loro arrivo.

 

Non abbiamo conservato le slide in freezer/refrigeratore al loro arrivo.

Si potranno utilizzare fino allo scadere delle 24 ore, a condizione che siano state ricevute entro 24 ore dalla
spedizione (48 ore in totale). Se l’ora della spedizione non è certa, contattare il
centro di assistenza clienti per richiedere informazioni.

 

Ho lasciato le slide con il tappo viola in frigorifero. Si possono utilizzare lo stesso?

Possono essere lasciate fuori dal frigorifero solo per un massimo di 24 ore. Consigliamo di gettare le
slide che sono rimaste fuori dal frigorifero per oltre 24 ore.

 

Il separatore di sangue intero con litio eparina offre il beneficio di recuperare il plasma dopo averlo usato nell'analizzatore biochimico Catalyst Dx e utilizzarlo per ulteriori analisi.

Se nella siringa del prelievo dal paziente rimane del sangue dopo aver trasferito il volume necessario di 0,6-0,8 cc nel separatore, il campione residuo può essere inserito in altre provette a condizione che il volume necessario al riempimento sia sufficiente.

Visitare la pagina Procyte Manuali e Risorse e aprire la Guida di consultazione rapida.

Smart Flags (Allarmi intelligenti)

I segnali dell’analizzatore ProCyte Dx indicano all’operatore la presenza di una cellula o di un gruppo di cellule anormali non classificabili nel normale emogramma.

 

Asterisco (*)

Un asterisco (*) indica che l’analizzatore ha messo in dubbio la presenza della popolazione cellulare.

 

Doppi trattini (--.--)

Un doppio trattino (--.--) indica che l’analizzatore non è stato in grado di fornire un risultato per un parametro specifico. In entrambi i casi è necessario eseguire l'esame di uno striscio ematico. Questi messaggi di avviso hanno la funzione di controllo interno per ricordare al veterinario la necessità di esaminare un campione al microscopio. 

Video informativi sull’utilizzo degli analizzatori: 

  • Venipuntura giugulare nel cane
  • Venipuntura giugulare nel gatto
  • Venipuntura safena mediale
     

Guarda i video

No, l’analizzatore SCA2000 non è collegabile al sistema IDEXX VetLab Station.

Sebbene IDEXX non sia un centro di assistenza autorizzato SCA2000 e non possa provvedere alla manutenzione di questi analizzatori, opererà in collaborazione con la casa produttrice, per conto dell'utente, per risolvere eventuali problematiche legate alla garanzia o al servizio di assistenza.

IDEXX offrirà una serie di agevolazioni agli utenti SCA2000 in modo da facilitare l’acquisto dell’analizzatore Coag Dx.

L’analizzatore Coag Dx esegue quotidianamente, e in modo automatico, il test di controllo del sistema elettronico interno e della temperatura che permette di comprovare le prestazioni dello strumento. L’analizzatore esegue anche un test di controllo del sistema ogni volta che viene attivato e quando si esegue un test.

Nonostante l’analizzatore Coag Dx sia in grado di testare diverse specie animali, è stato convalidato per:

  • specie canina e felina: PT, PT citrato, aPTT, aPTT citrato
  • specie equine: PT, PT citrato

Sì. I materiali di consumo IDEXX possono essere utilizzati sia con l’analizzatore IDEXX Coag Dx che con lo SCA2000.

Il mio analizzatore SNAPshot Dx può leggere il test SNAP fPL? 

Sì. L’analizzatore SNAPshot Dx può leggere il test SNAP cPL e SNAP fPL.

Le strisce IDEXX UA sono convalidate per analizzare le urine di cani, gatti e cavalli.

A causa dei numerosi falsi negativi negli animali di piccola taglia, la lettura dei nitriti è scarsamente attendibile in veterinaria.

Le strisce IDEXX UA valutano:

  • pH
  • Proteine
  • Chetoni
  • Bilirubina
  • Leucociti
  • Glucosio
  • Urobilinogeno
  • Sangue o emoglobina

Le strisce IDEXX UA possono essere usate una sola volta.

È consigliato calibrare l’analizzatore IDEXX VetLab UA una volta alla settimana con le apposite strisce di calibrazione IDEXX VetLab® UA™. Il procedimento di calibrazione richiede meno di due minuti. Per la procedura di calibrazione, consultare la relativa guida rapida oppure il manuale operativo.

Una UA completa comprende valutazioni fisiche, chimiche e al microscopio:

  1. Osservazione del colore e della trasparenza dell’urina
  2. Misurazione del peso specifico delle urine mediante rifrattometro veterinario
  3. Misurazione delle proprietà chimiche dell’urina (ad es., pH, bilirubina, glucosio, sangue occulto e chetoni)
  4. Esame microscopico del sedimento urinario

Il destrosio al 5% viene solitamente usato per colmare un deficit idrico e non per fornire calorie. Tranne che negli animali di taglia molto piccola, non è possibile utilizzare la somministrazione di destrosio al 5% (200 kcal/l) per mantenere l’apporto calorico giornaliero. Nei casi di rischio di sepsi o in presenza di ipoglicemia dovuta ad altre cause, è possibile aggiungere 100 ml di destrosio al 50% (50 g) in un litro di Ringer lattato, per ottenere una soluzione contenente destrosio al 5%. In questo caso il destrosio viene usato per contrastare l’ipoglicemia accertata o sospetta.

La via sottocutanea può essere usata per il mantenimento nel cane e nel gatto di piccola taglia, ma non deve essere utilizzata per pazienti con gravi perdite acute di fluidi (pazienti con segni evidenti di una compromissione del volume circolatorio). Inoltre, questa via di somministrazione non è consigliata negli animali con grave disidratazione o ipotermia, con possibile intensa vasocostrizione periferica, che potrebbe interferire con l’assorbimento dei fluidi. Per la somministrazione sottocutanea sono raccomandate solo le soluzioni isotoniche di cristalloidi contenenti lattato come precursore delle basi (ad es., soluzione di Ringer lattato). Il pH basso e l’elevato contenuto di acetato tipici di alcune cristalloidi (Plasma-Lyte) e di Normosol R possono causare dolore durante le iniezioni sottocutanee. Il destrosio al 5% in acqua in genere non è consigliato per l’uso sottocutaneo, perché può comparire uno squilibrio elettrolitico temporaneo durante il raggiungimento dell’equilibrio dei fluidi extracellulari con i fluidi privi di elettroliti somministrati. Alcuni ritengono che l’uso per via sottocutanea di cristalloidi contenenti destrosio possa predisporre l’animale allo sviluppo di cellulite, qualora durante l’iniezione vengano introdotti batteri.

Potrebbe essere necessario sciacquare la pipetta

 

Potrebbe essere necessario eseguire una prova di caduta

Forse c’è un problema con il software o con l’alimentazione.

My VetTest Screen is Black

Domande frequenti sulla conservazione delle slide per i parametri biochimici

 

Ho lasciato le clip/slide fuori di notte. Si possono utilizzare lo stesso?

Sì, purché siano state lasciate a temperatura ambiente per non più di 24 ore. E a condizione che siano state
adeguatamente conservate al loro arrivo.

 

Non abbiamo conservato le slide in freezer/refrigeratore al loro arrivo.

Si potranno utilizzare fino allo scadere delle 24 ore, a condizione che siano state ricevute entro 24 ore dalla
spedizione (48 ore in totale). Se l’ora della spedizione non è certa, contattare il
centro di assistenza clienti per richiedere informazioni.

 

Ho lasciato le slide con il tappo viola in frigorifero. Si possono utilizzare lo stesso?

Possono essere lasciate fuori dal frigorifero solo per un massimo di 24 ore. Consigliamo di gettare le
slide che sono rimaste fuori dal frigorifero per oltre 24 ore.


Vogliamo sentire la tua opinione

Ti invitiamo a compilare il modulo sottostante; il nostro servizio di assistenza alla clientela risponderà alle tue domande appena possibile.

Per IDEXX il trattamento dei dati personali riveste la massima importanza.
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy.


Rimani informato su tutti gli eventi e altro ancora.