Società leader nella diagnostica veterinaria non riscontra casi di COVID-19 negli animali domestici 

Ad oggi, dalle migliaia di campioni prelevati da cani e gatti non sono emersi risultati positivi 

WESTBROOK, Maine, 13 marzo 2020—IDEXX Laboratories, Inc. (NASDAQ: IDEXX), leader mondiale nel settore della diagnostica e dei software per la medicina veterinaria, ha annunciato oggi di non aver riscontrato finora casi di animali domestici positivi al SARS-Cov-2, il ceppo di coronavirus responsabile dell’epidemia di affezioni respiratorie da coronavirus 2019 (COVID-19) nell’uomo. IDEXX ha studiato migliaia di campioni provenienti da cani e gatti durante la validazione di un nuovo sistema di test veterinario per il virus COVID-19. Per lo sviluppo e la validazione del test sono stati usati i campioni inviati ai laboratori di riferimento IDEXX per i profili diagnostici PCR.

I risultati di questo nuovo test sono allineati con le attuali conoscenze degli esperti, in base alle quali il COVID-19 si trasmette principalmente da persona a persona, a supporto della raccomandazione di non sottoporre gli animali domestici ai test per la ricerca di questo virus. Nei cani o nei gatti che presentano sintomi respiratori, il consiglio è quello di contattare il medico veterinario per indagare la presenza di patogeni respiratori più comuni.

«Qualora le principali autorità stabiliscano che sia clinicamente rilevante procedere con i test per la ricerca del virus che provoca il COVID-19 sugli animali domestici, IDEXX sarà pronta a commercializzare il test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR™» ha dichiarato Jay Mazelsky, Presidente e CEO di IDEXX Laboratories. «Gli animali domestici sono membri importanti della nostra famiglia e desideriamo che siano sempre al sicuro e in buona salute. Continueremo a monitorare il COVID-19 e la salute degli animali domestici nei nostri laboratori di riferimento IDEXX a livello mondiale, man mano che la situazione evolve».

I laboratori di riferimento IDEXX si avvalgono ad oggi di una rete globale di oltre 80 laboratori che condividono l’impegno di promuovere la cura degli animali domestici. IDEXX studia costantemente modalità innovative per far avanzare ulteriormente la ricerca, al fine di promuovere la salute e il benessere degli animali domestici, delle persone e degli animali da reddito. I clienti in tutto il mondo beneficiano di una sofisticata rete di laboratori veterinari di riferimento IDEXX presenti negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea del Sud, Sudafrica, Brasile ed Europa, che offrono la più vasta, eterogenea ed avanzata gamma di test del settore. 

Per avere informazioni aggiornate sui rischi della trasmissione del virus COVID-19 negli animali, visita le pagine delle risorse sul COVID-19 dei Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, dell’American Veterinary Medical Association o dell’Organizzazione mondiale della sanità animale

Per ulteriori risorse su IDEXX, visita idexx.it/covid2019

A proposito di IDEXX Laboratories

IDEXX Laboratories, Inc. azienda inserita nell’Indice S&P 500® è leader nel campo dell’innovazione della cura degli animali da compagnia: offre assistenza ai veterinari di tutto il mondo grazie ad un’ampia gamma di prodotti e servizi diagnostici e informatici. I prodotti e servizi IDEXX aiutano i veterinari a fornire cure mediche all’avanguardia, a migliorare la produttività del personale e a creare cliniche più redditizie. IDEXX è anche leader mondiale nel settore dei test diagnostici per gli animali da reddito e dei test per la qualità e la sicurezza dell’acqua e del latte. Con sede nel Maine, USA, IDEXX Laboratories dà lavoro a più di 9000 persone e offre i suoi prodotti in oltre 175 paesi. Per saperne di più su IDEXX, visita: www.idexx.it.

 


Contatti

Relazioni con i media
Robin Woodcock
1-207-632-8027
[email protected]

Relazioni con gli investitori
IDEXX Laboratories
John Ravis
1-207-556-8155
[email protected]

Contattare il servizio di assistenza clienti

Per domande da parte di pubbliche autorità, sanità o enti non legati ai clienti: fare click qui.