Sistema Filta-Max

Leader mondiale per la cattura e il recupero di Cryptosporidium e Giardia


  • Una tecnica di analisi unica al mondo per il trattamento di Cryptosporidium e Giardia .
  • Il sistema Filta-Max recupera in modo uniforme quantità elevate di organismi bersaglio.
  • Approvato dal DWI (Drinking Water Inspectorate, Ispettorato per l’acqua potabile) del Regno Unito.
  • Ampi volumi di acqua grezza o trattata possono essere campionati con un solo filtro, assicurando una sensibilità elevata.
     

Contattateci

 


Informazioni generali

Tecnologia comprovata
  • Il sistema Filta-Max è stato specificamente progettato per ottimizzare sia la cattura sia il recupero di Cryptosporidium Giardia.
  • Il filtro è costituito da dischi in schiuma a celle aperte, compressi in modo tale da fornire una porosità nominale adeguata alla cattura di Cryptosporidium e Giardia.
  • Dopo il campionamento, la schiuma viene decompressa, consentendo il recupero degli organismi catturati attraverso una semplice procedura di lavaggio e concentrazione.

Rispettato
  • Approvato dal DWI (Drinking Water Inspectorate, Ispettorato per l’acqua potabile) del Regno Unito.
  • In tutto il mondo vengono condotti più test su Cryptosporidium e Giardia  con il sistema Filta-Max che con tutte le altre tecnologie di filtraggio combinate.
Prestazioni superiori
  • Recupera in modo uniforme quantità elevate di organismi bersaglio.
  • Elevati volumi di acqua sia trattata (fino a 1000 litri e oltre) sia grezza (fino a 50 litri) possono essere filtrati per fornire una maggiore sensibilità.
  • I campioni possono essere concentrati a 25 ml senza centrifuga.
  • Il filtro funziona con una portata di campionamento fino a 4 litri al minuto.

Scienza

Funzionamento di Filta-Max

Il modulo Filta-Max è composto da strati multipli di dischi in schiuma a celle aperte, compressi in modo da creare un filtro con una dimensione nominale dei pori adatta a intrappolare efficacemente Cryptosporidium e Giardia. Dopo la campionatura, i dischi in schiuma del filtro vengono decompressi e lavati, per recuperare tutto il materiale catturato. È un sistema semplice, ma estremamente efficiente.

Filtraggio
Per la raccolta dei campioni, il modulo del filtro è collocato in un alloggiamento riutilizzabile fissato alla sorgente di campionamento. La creazione del flusso richiede una pressione di mandata di 0,5 bar (7,5 psi), mentre la pressione di esercizio raccomandata è di 5 bar (75 psi). Tale pressione genera una portata di 4 litri per minuto, particolarmente utile nel campionamento di ampi volumi di acqua.

 

Recupero
Dopo il filtraggio, il modulo è rimosso dall’alloggiamento e collocato nella stazione di lavaggio IDEXX. I dischi in schiuma vengono decompressi mediante la rimozione di un bullone situato nel modulo e successivamente lavati con un tampone di eluizione tramite cicli di espansione/compressione.

Il volume del tampone è poi ridotto tra 25 e 50 ml mediante concentrazione attraverso una membrana, eliminando la necessità di una centrifuga ad alto volume.

Modalità d’uso

 

Come usare Filta-Max


Video


Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4
Fase 5
Fase 6
Fase 7

Istruzioni


Fase 1

Collegare l’alloggiamento alla fonte d’acqua richiesta per il campionamento

Fase 2

Rimuovere il modulo del filtro dall’alloggiamento.

Fase 3

Collocare il modulo in una stazione di lavaggio e lavarlo con un tampone di eluizione.

Fase 4 

Concentrare il tampone di lavaggio usando un membrana da 3 µm.

Fase 5

Ripetere le fasi 3 e 4 fino a ottenere un volume finale di 25 ml.

FAQ

 

Sì. Filta-Max è specificato nella Microbiology of Drinking Water (MoDW - Microbiologia dell’acqua potabile) Parte 14, 2010.

Il sistema è efficiente per acque sia grezze sia trattate. Il filtro è stato approvato per il campionamento di 50 litri di acqua grezza. Filta-Max è approvato nel Regno Unito per il campionamento di 1.000 litri di acqua trattata.

Filta-Max può funzionare con una velocità di flusso fino a 4 litri al minuto.

È richiesta una pressione minima di 7,5 psi. La pressione di campionamento consigliata è di 50–75 psi.

Il filtro si conserva fino a 18 mesi dalla data di produzione. Conservare il modulo in un luogo asciutto (16 – 24 °C), lontano dalla luce diretta del sole. Non congelare. Non refrigerare prima dell’uso.

Il filtro deve essere trasportato nell’alloggiamento riutilizzabile o in una borsa stagna risigillabile insieme a diversi millilitri di acqua di grado reagente.

I recuperi eccedono regolarmente i limiti minimi richiesti dalle normative.

Filta-Max ha un costo pari a circa la metà degli altri filtri approvati.

La variabilità è bassa. Le deviazioni standard relative sono fino al 50% inferiori rispetto agli altri filtri approvati.

Risorse & Strumenti

Risorse

IDEXX Water dispone di materiale di riferimento e documenti di approvazione a supporto dei suoi molti prodotti dedicati al settore dell’acqua. Per trovare i documenti desiderati selezionare il link indicato di seguito.

Cerca tra i documenti di riferimento e normativi

Assistenza clienti per il comparto acque

Sede centrale Regno Unito
IDEXX Technologies Ltd Units 1B & 1C
Newmarket Business Park
Studlands Park Avenue
Newmarket, Suffolk, CB87ER

Tel: +44 (0) 1638 676800
[email protected]

Trova un rappresentante vicino a te

Certificazioni ISO

Sedi e certificazioni ISO