Sistema Quanti-Tray

Garantite l’oggettività della conta batterica


                   

  • Assicura una conta batterica semplice, veloce e accurata.
  • Quanti-Tray Quanti-Tray/2000 sono utilizzati nella quantificazione di coliformi, E. coli, enterococchi e Pseudomonas aeruginosa nonché nelle conte in piastra degli eterotrofi (Heterotrophic Plate Counts - HPC).
  • Quanti-Tray/Legiolert è impiegato solo per quantificare la Legionella pneumophila.
  • Il sistema Quanti-Tray fornisce metodi di quantificazione semiautomatizzati, basati sul modello del numero più probabile (Most Probable Number, MPN)
  • Scopri il Quanti-Tray Sealer PLUS e il nostro conveniente programma di permuta.

Contattaci


Informazioni generali

Semplice
  • Nessuna preparazione di terreni.
  • Nessun pipettaggio.
  • Nessuna diluizione (per conte fino a 200 con Quanti-Tray; 2.419 con Quanti-Tray/2000 e fino a 2.272 con Quanti-Tray/Legiolert).

Rapidità
  • Tempo di lavoro effettivo inferiore a 1 minuto.
  • Risultati in 24 ore o meno (7 giorni per Legiolert).
  • Nessuna necessità di conferma.
Accuratezza
Buon rapporto costo/efficacia
  • Apparecchiature da acquistare e mantenere ridotte al minimo.
  • Nessuna vetreria da laboratorio da acquistare e pulire.
  • Spazio necessario sul banco ridotto al minimo.

Scienza

Funzionamento di Quanti-Tray

Quanti-Tray

Tramite la divisione del campione da 100 ml in 51 pozzetti, L’approccio del numero più probabile (Most Probable Number, MPN) viene usato per determinare il numero di batteri nel campione originale. L’automazione riduce al minimo il tempo di preparazione manuale e ottimizza la produttività (fino a 4 campioni al minuto). Il numero relativamente ampio di pozzetti fornisce un intervallo di conteggio elevato di 1-200 (senza diluizioni) e limiti di confidenza molto rigorosi del 95%.

Quanti-Tray/2000

The Quanti-Tray/2000 si basa sullo stesso modello statistico della tradizionale diluizione seriale con 15 provette. Con Quanti-Tray/2000, il campione viene automaticamente suddiviso nelle quantità corrette durante la sigillatura con Quanti-Tray Sealer PLUS, Senza la necessità di usare provette di analisi, provette Durham o diluizione. Distribuendo automaticamente il campione in 97 pozzetti di due formati diversi, Quanti-Tray/2000 fornisce un intervallo di conteggio di 1 – 2.419 con un limite di confidenza del 95% decisamente superiore alla diluizione seriale con 15 provette.

Quanti-Tray/Legiolert

Con Quanti-Tray/Legiolert un campione da 100 ml viene diviso in 96 pozzetti. L’approccio del numero più probabile (Most Probable Number, MPN) adottato dai metodi standard viene utilizzato per determinare il numero di batteri nel campione originale, con riferimento alla tabella MPN fornita. L’automazione riduce al minimo il tempo di preparazione manuale e ottimizza la produttività (fino a 4 campioni al minuto). Il vassoio da 96 pozzetti fornisce un intervallo di conteggio di 1–2.272 (senza diluizione).

 

Quanti-Tray Sealer PLUS

Quanti-Tray Sealer PLUS è la sigillatrice di ultima generazione del sistema Quanti-Tray. Il sigillatore consente la quantificazione con Quanti-Tray e Quanti-Tray/2000, facendo risparmiare tempo e aumentando l’efficienza in laboratorio. Il sistema include un tempo di riscaldamento di 2-3 minuti, la sigillatura più rapida dei vassoi, efficienza energetica e un pannello di accesso che facilita la pulizia.

 

Modalità d’uso

 

Imparate a usare Quanti-Tray


Istruzioni


Fase 1

Aggiungere il reagente/campione al vassoio.

Fase 2

Sigillare il vassoio in Quanti-Tray® Sealer.

Fase 3

Incubare, contare i pozzetti positivi e fare riferimento alla tabella MPN appropriata.

FAQ

 

Quanti-Tray fornisce un intervallo di conta più ampio e una precisione comparabile rispetto alla filtrazione con membrana (MF).

Metodo Intervallo di conta inferiore/100 ml Intervallo di conta superiore
Quanti-Tray <1 200
Quanti-Tray/2000 <1 2.419
Quanti-Tray/Legiolert <1 2.272
MNP a 5 provette <1,1 16
MNP a 10 provette <1,1 23
Filtrazione a membrana <1 80
     

Quanti-Tray and Quanti-Tray/2000 sono sterilizzati a gas con ossido di etilene. Quanti-Tray/Legiolert viene trattato con una tecnologia a fascio elettronico per eliminare qualsiasi traccia di Legionella pneumophila.

Quanti-Tray e Quanti-Tray/2000 si conservano per 3 anni dalla data di produzione mentre Quanti-Tray/Legiolert si conserva per 1 anno dalla data di produzione. Per conservare buste aperte di contenitori, piegare l’estremità aperta della busta e sigillare con nastro adesivo.

No, il breve periodo di tempo in cui il contenitore si trova nella sigillatrice non danneggia i batteri. La temperatura nei pozzetti non aumenta più di 5°C durante la sigillatura.

Uno o due pozzetti vuoti non influenzano l’interpretazione del test se l’intero campione si trova nel contenitore. L’effetto sul numero più probabile (Most Probable Number - MPN) non è statisticamente significativo. Un pozzetto vuoto o parzialmente pieno viene interpretato allo stesso modo di uno pieno.

Sì. È possibile impilare fino a 10 Quanti-Tray, facendo attenzione a non ostacolare il flusso d’aria nell’incubatrice. I vassoi di Quanti-Tray/Legiolert devono essere impilati con il lato di carta verso il basso (con i pozzetti rivolti verso l’alto) e disposti alternandone l’orientamento, per aumentare la stabilità.

Fare riferimento al foglio illustrativo per determinare l’interpretazione dei risultati.

L’intensità del colore è un riflesso dei tassi metabolici diversi e delle concentrazioni finali dei batteri coliformi e di E. coli nei diversi pozzetti. Qualsiasi colore giallo o fluorescenza nel pozzetto del campione equivalente o maggiore a quella del Comparatore Quanti-Tray o Quanti-Tray/2000 vengono considerati positivi.

Per determinare la presenza di E. coli i pozzetti devono essere gialli e fluorescenti Un pozzetto fluorescente ma non giallo non indica positività a E. coli.

No. Quanti-Tray/Legiolert può essere usato solo con Quanti-Tray Sealer PLUS.

Risorse & Strumenti

Test e Accessori

Cerca con lo strumento Analisi dell’acqua e Accessori

Informazioni sul prodotto

Confezioni combo:
Disponibilità di combo con confezione monouso e Quanti-Tray.

Risorse

IDEXX Water dispone di materiale di riferimento e documenti di approvazione a supporto dei suoi molti prodotti dedicati al settore dell’acqua. Per trovare i documenti desiderati selezionare il link indicato di seguito.

Cerca tra i documenti di riferimento e normativi

Assistenza clienti per il comparto acque

Sede centrale Regno Unito
IDEXX Technologies Ltd Units 1B & 1C
Newmarket Business Park
Studlands Park Avenue
Newmarket, Suffolk, CB87ER

Tel: +44 (0) 1638 676800
[email protected]

Trova un rappresentante vicino a te

Certificazioni ISO

Sedi e certificazioni ISO