Scorciatoie


Le dimensioni delle confezioni e le etichette possono variare.

Test IDEXX APP-ApxIV Ab

Actinobacillus pleuropneumoniae (APP)

Il test IDEXX APP-ApxIV Ab è un saggio immunologico enzimo-associato concepito per l’identificazione di anticorpi contro Actinobacillus pleuropneumoniae (APP), il patogeno responsabile dell’insorgenza della pleuropolmonite suina, nel siero e nel plasma dei suini, indipendentemente dal sierotipo APP. È possibile differenziare i capi vaccinati (negativi al test) da quelli infetti (positivi al test).

  • Basato sulla tossina ApxIV
  • In grado di rilevare tutti i sierotipi grazie alla tossina comune e specifica ApxIV
  • Nessuna reattività incrociata con altri batteri
  • Strumento eccellente per rilevare il livello di MDA ai fini della scelta del corretto calendario vaccinale
  • Sistema DIVA per la differenziazione fra animali infetti e animali vaccinati
  • Reagenti pronti per l’uso
  • Semplice gestione dei dati quando utilizzato con il software xChek®

* Disponibilità/Distribuzione: al di fuori degli Stati Uniti 

 

Contattaci

Dettagli


Caratteristiche

  • Specifico per lo screening
  • Campioni di siero o plasma
  • Risultati in meno di tre ore

Numeri e formati dell’articolo

99-41189 (5 piastre/strisce)

Actinobacillus pleuropneumoniae (APP)

La pleuropolmonite suina causata da Actinobacillus pleuropneumoniae (APP) è una malattia polmonare altamente contagiosa che può provocare importanti perdite economiche. Dal punto di vista dei segni clinici, la malattia acuta si presenta con dispnea, tosse, anoressia, depressione, febbre e talora vomito. In assenza di trattamento, la malattia può avere un decorso molto rapido e, nell’arco di qualche ora, portare alla morte. Le infezioni croniche si caratterizzano per la presenza di tosse e pleurite.

È importante differenziare l’infezione dalla malattia. Di fatto, numerose mandrie sono infette da APP senza presentare evidenze cliniche della malattia. I suini portatori ospitano l’APP nelle cavità nasali e/o nelle tonsille. Tali animali rappresentano la più importante fonte di diffusione dell’infezione tra mandrie. L’unione di animali infetti da ceppi virulenti di APP ad animali immunologicamente naive, una gestione inadeguata, infezioni concorrenti (p.e. PRRS, pseudo-rabbia) e/o condizioni di stress potrebbero condurre a improvviso esordio di malattia clinica grave.

Sono stati descritti quindici sierotipi, che esprimono in maniera diversa quattro differenti citotossine proteinacee (ApxI, ApxII, ApxIII, ApxIV) appartenenti alla famiglia di tossine RTX. Esistono numerose linee di evidenza secondo le quali tali tossine rivestono un ruolo predominante nella patogenicità di APP con diverse attività (emolitiche, citotossiche, ecc.). A causa delle loro forti proprietà antigeniche, esse hanno trovato impiego nella sierodiagnosi delle infezioni da APP. Tuttavia, altri batteri esprimono tossine che sierologicamente provocano una reazione crociata con ApxI, ApxII o ApxIII.

Al contrario, ApxIV, quarto determinante di RTX, è stata associata in comunione e specifica a tutti i sierotipi.

Soluzioni per le analisi

Test IDEXX APP-ApxIV Ab



* Non tutti i prodotti sono tutti disponibili e/o registrati in tutti i paesi