Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test

     

Studi di salute pubblica dimostrano che effettuare test per l’individuazione del virus SARS-CoV-2 nelle acque reflue costituisce un importante strumento epidemiologico nella pandemia di COVID-19.1,2

Il Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test è un test di reazione a catena della polimerasi inversa (RT-qPCR) in tempo reale che rileva e quantifica l’RNA del virus SARS-CoV-2 nelle acque reflue non trattate. Grazie al supporto di un leader del settore con oltre 20 anni di esperienza nella produzione di kit di analisi delle acque reflue, i dipartimenti di salute pubblica, i ricercatori e i laboratori possono avvalersi del test per offrire con sicurezza risultati affidabili e utili che contribuiscono a proteggere le loro comunità.3

Per saperne di più

Informazioni generali

Validato

  • Protocollo validato dal produttore leader sul mercato di test per le acque reflue, compreso il metodo Colilert/Quanti-Tray
  • Flessibilità di protocollo integrata per una matrice altamente dinamica
  • Validato per i comuni strumenti RT-qPCR3

Affidabile

  • Test RT-qPCR ad alta sensibilità, con rilevamento delle regioni N1 e N2 del virus3
  • Protocolli di controllo della qualità completi per garantire risultati coerenti

Disponibile

  • La storia di un’eccellente catena di approvvigionamento: IDEXX Water garantisce una disponibilità superiore al 99,9% per tutti i prodotti principali3
  • Stabilimenti produttivi sterili che soddisfano tutti i criteri di regolarità, conformi agli standard ISO e GMP
  • Personale di assistenza tecnica con esperienza pluridecennale nel settore delle acque reflue

Modalità d’uso

 

Concentrazione

 

Estrazione dell’RNA

 

PCR in tempo reale

Passaggio 1. Pastorizzare il campione a 60°C per 1 ora e 30 minuti. Questo passaggio è facoltativo.

Passaggio 2. Concentrare il campione utilizzando la precipitazione con PEG o un metodo equivalente.

Passaggio 3. Estrarre l’RNA avvalendosi del kit a biglie magnetiche per DNA e RNA nell’acqua.

Passaggio 4. Amplificare gli acidi nucleici purificati utilizzando il Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test.

Scopri di più sul Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test

Compilando il modulo sottostante, uno dei nostri specialisti in analisi dell’acqua ti contatterà per proporti le nostre semplici soluzioni di tutela della salute pubblica.

Per IDEXX il trattamento dei dati personali riveste la massima importanza.
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy.

captcha

Domande frequenti

Acque reflue non trattate che non è stato sottoposto a depurazione chimica.

Il Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test è un test di reazione a catena della polimerasi (RT-qPCR) inversa in tempo reale che rileva e quantifica l’RNA del virus in un campione concentrato di acque reflue debitamente preparato per l’analisi.

Se utilizzato con un protocollo di concentrazione da 105 ml, la più bassa concentrazione di SARS-CoV-2 che può essere rilevata dal Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test reflue è di circa 1 copia del gene/1 ml.

Il protocollo validato da IDEXX concentra il virus SARS-CoV-2 da 105 ml di acque reflue. Con sistemi di centrifugazione appropriati, il personale di laboratorio può analizzare volumi più o meno grandi eseguendo la procedura di base adattata per diversi volumi di input.

Il test RT-PCR per il SARS-CoV-2 analizza 5 µl di RNA estratto preparato da un campione concentrato di acque reflue, sebbene si consigli di avere a disposizione un volume aggiuntivo per tenere conto della perdita nel pipettaggio e per disporre di duplicati del campione.

Il protocollo validato da IDEXX concentra il campione di acque reflue utilizzando una combinazione di centrifugazione e precipitazione con polietilenglicole (PEG) e può essere modificato per soddisfare le esigenze specifiche del laboratorio. Inoltre, possono essere utilizzati altri metodi di concentrazione come l’ultrafiltrazione, la filtrazione a collettore, ecc. Questi metodi devono essere validati per verificarne il funzionamento in termini di performance.

Mantenere il campione a basse temperature contribuisce a prevenirne la degradazione e a garantire la precipitazione efficiente del virus SARS-CoV-2.

Il Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test è stato validato per l’utilizzo con il kit a biglie magnetiche per DNA e RNA nell’acqua per l’estrazione di acidi nucleici da un concentrato di acque reflue, incluso l’RNA del virus SARS-CoV-2. Il kit a biglie magnetiche può essere impiegato manualmente o con un processatore magnetico automatizzato. Per ulteriori dettagli, consultare il foglio illustrativo del prodotto.

Per ogni set di campioni di acque reflue testate con il Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test, devono essere analizzati contemporaneamente un controllo positivo di PCR, un controllo negativo di PCR, un controllo positivo di estrazione e un controllo negativo di estrazione. Inoltre, è opportuno eseguire un controllo sul metodo per verificare i risultati previsti.

Per le condizioni di conservazione raccomandate al momento della ricezione del prodotto e in seguito a ricostituzione/primo utilizzo, si prega di consultare il foglio illustrativo.

I Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie statunitensi (Centers for Disease Control and Prevention, CDC) indicano che per l’analisi di campioni ambientali, compresi la manipolazione e il trattamento di campioni di acque reflue associati al virus SARS-CoV-2, è possibile avvalersi di un laboratorio di livello di biosicurezza 2 (BSL-2) che adotti precauzioni aggiuntive. È disponibile una guida specifica in lingua inglese redatta dai CDC statunitensi: Interim Laboratory Biosafety Guidelines for Handling and Processing Specimens Associated with Coronavirus Disease 2019 (COVID-19).4

Per raccomandazioni specifiche consultare le autorità sanitarie locali.

Si prega di seguire le procedure raccomandate dalle autorità sanitarie locali per la manipolazione e il trattamento dei campioni di acque reflue associati al virus SARS-CoV-2. I CDC statunitensi hanno pubblicato una fonte per maggiori informazioni: Interim Laboratory Biosafety Guidelines for Handling and Processing Specimens Associated with Coronavirus Disease 2019 (COVID-19).4

Si prega di attenersi alle normative e alle linee guida in materia di sicurezza stabilite a livello locale. 

Se ritenuto opportuno, è possibile utilizzare un processo di trattamento termico facoltativo per inattivare i campioni mediante pastorizzazione. Per un esempio, consultare il foglio illustrativo del prodotto. 

Una fase di pastorizzazione può ridurre il rilevamento dell’RNA del virus SARS-CoV-2. Per ulteriori informazioni si prega di contattare un rappresentante IDEXX.

Smaltire tutti i campioni e i materiali in conformità con le linee guida e le normative locali.

Il Water SARS-CoV-2 RT-PCR Test non dispone dell’approvazione dell’EPA per i test di rilevamento del virus SARS-CoV-2 nelle acque reflue. Attualmente, l’EPA non regolamenta i test per la rilevazione del virus SARS-CoV-2 nelle acque reflue né approva relativi metodi di analisi. I test per il SARS-CoV-2 nelle acque reflue possono essere regolamentati o meno dalle autorità locali e/o statali. È opportuno informarsi sulle disposizioni eventualmente vigenti nel proprio paese.

Scopri di più sul test RT-PCR per il SARS-CoV-2 nell’acqua

Assistenza clienti per il comparto acque

Sede centrale Regno Unito
IDEXX Technologies Ltd Units 1B & 1C
Newmarket Business Park
Studlands Park Avenue
Newmarket, Suffolk, CB87ER

Tel: +44 (0) 1638 676800
[email protected]

Trova un rappresentante nelle vicinanze

Certificazioni ISO

Sedi e certificazioni ISO


Bibliografia

  1. Wurtzer S, Marechal V, Mouchel J-M, et al. Evaluation of lockdown impact on SARS-CoV-2 dynamics through viral genome quantification in Paris wastewaters [preprint posted May 6, 2020]. medRxiv. doi:10.1101/2020.04.12.20062679
  2. Medema G, Heijnen L, Elsinga G, Italiaander R, Brouwer A. Presence of SARS-Coronavirus-2 in sewage [preprint posted March 30, 2020]. medRxiv. doi:10.1101/2020.03.29.20045880
  3. Data on file at IDEXX Laboratories, Inc. Westbrook, Maine USA.
  4. Centers for Disease Control and Prevention. Interim laboratory biosafety guidelines for handling and processing specimens associated with Coronavirus Disease 2019 (COVID-19). www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/lab-biosafety-guidelines.html. Revised June 3, 2020. Accessed July 7, 2020.