Scorciatoie


Analizzatori per la clinica IDEXX

I sistemi di imaging integrati ridefiniscono l’efficienza della tua clinica

In medicina veterinaria, se si pensa a immagini e telecamere vengono subito in mente l’imaging diagnostico e le operazioni chirurgiche. Ma i sistemi avanzati di acquisizione delle immagini sono utilizzati per molti altri scopi. Oggigiorno la tecnologia veterinaria ha raggiunto livelli di avanguardia senza precedenti. Essa sfrutta l’intelligenza artificiale (IA), che a sua volta utilizza le immagini ottenute grazie al sistema di acquisizione per portare a termine una miriade di funzioni automatizzate. In questo modo potrai lavorare praticamente indisturbato e dare la priorità ai tuoi pazienti e ai tuoi clienti. È proprio come avere a disposizione molte paia di occhi che si assicurano che i processi nella tua clinica filino lisci come l’olio. Il sistema rileva gli errori di caricamento dei campioni prima che rallentino il flusso di lavoro ed esegue le misure di controllo della qualità con regolarità.

man holding orange and white cat.

L’analizzatore biochimico Catalyst One, l’analizzatore ematologico ProCyte One e l’analizzatore del sedimento urinario SediVue Dx sono tutti dotati di una propria versione di questo sistema avanzato, che contribuisce a rendere più efficiente la tua clinica, migliorandone al contempo il controllo della qualità. Integrati nei nostri analizzatori all’avanguardia, questi sistemi non ti aiutano solamente a “vedere” di più, ma fungono anche da veri e propri “occhi” per altre incredibili funzioni. Grazie ai sistemi di acquisizione delle immagini la tua clinica funzionerà senza problemi, indipendentemente dal numero di clienti che varcheranno la porta di ingresso.

Esploriamo i tre vantaggi principali degli analizzatori in clinica IDEXX dotati dei sistemi di imaging integrati.

Massimizzare l’efficienza per evitare ritardi nelle cure

Quando si procede all’analisi dei campioni di un paziente, vi sono un paio di processi che vengono tendenzialmente identificati come fattori significativi di inefficienza da un punto di vista temporale. Uno di questi è il processo di caricamento. Con alcuni analizzatori disponibili sul mercato, commettere un errore in fase di caricamento dei campioni potrebbe costarti caro. Immagina il seguente scenario: dopo aver caricato i campioni, premi il tasto Avvia e ti allontani per fare altro. Una volta tornato all’analizzatore, scopri che l’analisi non è mai stata avviata.

Il sistema di imaging integrato dell’analizzatore Catalyst One impedisce che questo scenario si realizzi. Effettuando una scansione del cassetto per campioni, individua gli errori di caricamento in pochi secondi e avvisa immediatamente l’utente. In questo modo, in caso di errore o se manca qualcosa, ricevi una notifica istantanea che ti permette di rimediare immediatamente e risparmiare tempo prezioso. Hai dimenticato di caricare il campione? Non preoccuparti: l’analizzatore ti invierà una notifica specificando il motivo che ostacola l’analisi.

Anche il sistema di imaging integrato dell’analizzatore ProCyte One è programmato in modo simile, fornendoti un ulteriore paio di occhi che ti permettono di sfruttare al meglio il tuo tempo. Il sistema segnala gli errori di caricamento, individua la provetta in uso e, nel prelievo del campione, si regola di conseguenza. L’analisi non verrà pertanto avviata finché l’errore non sarà stato corretto, riducendo così al minimo lo spreco di campioni.

Nell’analizzatore SediVue Dx, il sistema di acquisizione delle immagini dotato di microscopio invertito integrato riduce i tempi, permettendoti di dedicarti alle cure in tempo reale. In questo caso il sistema lavora insieme all’intelligenza artificiale per trasformare la preparazione delle piastrine avvalendosi della tecnologia dry-slide, convertendo un’attività che generalmente richiederebbe 20 minuti in un processo di soli 3 minuti.

Dimenticati del controllo della qualità grazie alla funzione automatica

Nel mondo della medicina veterinaria le giornate sono spesso molto impegnative. L’ultima cosa che vorresti trovarti ad affrontare sono tempi lunghi e inefficienti. L’analizzatore ProCyte One ti aiuta ad evitare questi intoppi, perché il suo sistema di imaging semplifica e abbrevia l’intero processo di controllo della qualità. Il sistema esegue la scansione della scadenza e del numero di lotto, rendendo la scansione manuale dei codici a barre del tutto superflua. E poiché funziona automaticamente dietro le quinte, non dovrai interagire in alcun modo.

Puoi risparmiare tempo, gestire i tuoi pazienti e avere la certezza che il tuo analizzatore in clinica funzioni sempre in modo efficiente e produca risultati affidabili.

Potenziare altre caratteristiche del prodotto

I sistemi di acquisizione delle immagini negli analizzatori SediVue Dx e Catalyst One costituiscono una parte integrante delle numerose funzioni intelligenti degli analizzatori per l’uso in clinica e della loro capacità di contribuire a ridurre le inefficienze per te e il tuo team.

Nell’analizzatore SediVue Dx, il sistema di imaging dotato di lenti del microscopio invertite integrate acquisisce immagini digitali dei sedimenti urinari per gli algoritmi dell’analizzatore, così da analizzare il campione e identificarne i sedimenti eventualmente presenti. Inoltre, automatizza le impostazioni di luminosità e di contrasto e sfrutta un ampio campo visivo fornendoti immagini ad alta risoluzione che puoi condividere con colleghi e clienti. Il sistema registra fino a 70 immagini ad alta risoluzione per esame, in maniera nettamente più rapida rispetto alla stessa attività eseguita manualmente. L’analizzatore SediVue Dx riduce inoltre drasticamente l’eventuale numero di esami al microscopio da effettuare sulla piastrina.

Il sistema di imaging collabora con l’intelligenza artificiale integrata nell’analizzatore Catalyst One per stabilire la miglior procedura di elaborazione. Pensa ad esempio a un’auto con una telecamera di supporto. Guardando il display della telecamera è possibile individuare il modo migliore per fare retromarcia e uscire o entrare in un parcheggio. L’analizzatore Catalyst One funziona un po’ allo stesso modo. Il sistema di imaging integrato scatta una foto del campione e la condivide con l’algoritmo dell’analizzatore per stabilire la qualità del campione. Nel frattempo la seconda telecamera del sistema esamina i codici a barre delle piastrine Catalyst, che contengono informazioni di elaborazione decodificate ed in seguito eseguite dall’IA.

Si tratta di un processo che avviene automaticamente e direttamente nell’analizzatore; basta solamente caricare i campioni e le piastrine, e il gioco è fatto.


Grazie ai sistemi di imaging integrati, non importa se la tua agenda è carica di appuntamenti. Gli analizzatori IDEXX si fanno carico di parte del lavoro e ti permettono di concentrarti sui tuoi pazienti e i tuoi clienti.

Le dinamiche lavorative di una clinica veterinaria prendono spesso il sopravvento, ma le tecnologie IDEXX possono darti la spinta necessaria per concentrarti su ciò che conta davvero: i tuoi pazienti e i tuoi clienti. Gli analizzatori diagnostici IDEXX per l’uso in clinica ti permettono di ridurre le attività noiose, risparmiare tempo e incrementare l’efficienza della tua clinica offrendoti al contempo una maggiore accuratezza. Prenota subito una demo per vedere le nostre tecnologie in azione.

Scopri in che modo l’evoluzione della tecnologia può aiutare la tua clinica

Veterinary technician holding brown dog with a ProCyte One analyzer on the shelf.

Veterinary technology that evolves with your practice

Proactive in-house technology that works behind the scenes to ensure everything runs smoothly at your practice. Leggi l’articolo completo.

veterinarian talking to technician with corgi on exam table.

Artificial intelligence in veterinary medicine boosts efficiency and accuracy

The use of artificial intelligence (AI) is transforming the field of veterinary medicine. Leggi l’articolo completo.

Ottieni maggiori informazioni su un analizzatore specifico. Un nostro rappresentante ti assisterà nel corso di tutta la procedura.