Scorciatoie


Esame emocromocitometrico completo

Vedi il quadro completo con il Minimum DataBase

Sebbene l'esame emocromocitometrico completo (CBC) raramente sia in grado di fornirci una diagnosi specifica, è di fatto un test molto sensibile e risulta molto spesso un indicatore precoce di malattia in un paziente. Il CBC fornisce importanti dati oggettivi relativi allo stato di salute generale del paziente. In combinazione con l'anamnesi e con l'esame fisico, l'emogramma è in grado di evidenziare se un paziente è anemico, disidratato o policitemico. Permette inoltre di verificare, nel nostro paziente, se il quadro evidenziato dal leucogramma è ascrivibile a stress e/o a flogosi. La valutazione del numero di piastrine ci aiuta a prevedere la capacità di emostasi del paziente e può indirizzarci verso ulteriori approfondimenti diagnostici prima di formulare una diagnosi definitiva. Se effettuato su campioni seriali, il CBC può essere utilizzato per caratterizzare la gravità di un processo patologico e per monitorarne la progressione o regressione.

Perché l'esame emocromocitometrico completo è parte integrante del Minimum DataBase?

L'esame emocromocitometrico completo rappresenta un elemento chiave del Minimum DataBase. È il test più sensibile per l'identificazione di uno stato patologico. È in grado di fugare i dubbi del proprietario circa il fatto che il suo animale sia realmente "sintomatico". È in grado di differenziare gli effetti del semplice stress da una potenziale infiammazione locale o sistemica. Rende possibile l'identificazione del potenziale effetto di uno "stress" causato da una sottostante patologia non infiammatoria o da cambiamenti repentini dello stile di vita dell'animale. In caso di flogosi, consente di caratterizzare il tipo e la gravità del processo infiammatorio. Rende possibile riconoscere, in maniera estremamente oggettiva, la progressione o la regressione di una determinata patologia. Se confrontato con precedenti risultati disponibili consente di riconoscere una malattia cronica progressiva. Infine, consente di monitorare gli effetti della terapia nei confronti di una determinata patologia, ovvero consente di verificare se "Il mio trattamento sta realmente funzionando?"

Interpretare i risultati del CBC

L'esame emocromocitometrico completo fornisce un elevato numero di informazioni circa la formazione delle cellule che compongono il sangue. Di fronte a un numero così elevato di informazioni può risultare utile approcciarsi alla loro interpretazione in maniera ordinata e sistematica. Esaminando contemporaneamente specifici gruppi di risultati è possibile, ad esempio, individuare valori anomali o correlati fra loro. 

  • Integra le informazioni ottenute da risultati di tipo quantitativo e qualitativo.
  • Inizia dai discostamenti dai valori di normalità più significativi.
  • Assegna un grading ai valori fuori norma ottenuti (lieve, moderata, marcata).
  • Tieni in considerazione la variabilità di specie

Qui di seguito trovi l'esempio di un referto di esame emocromocitometrico completo ottenuto utilizzando ProCyte Dx. Scaricate il pdf allegato e scopri quali informazioni ognuno dei parametri è in grado di fornirti in un esame emocromocitometrico completo e come i risultati possono essere correlati fra di loro.