Test IDEXX RealPCR

Test diagnostici molecolari avanzati RealPCR

Accesso pratico ed economico a centinaia di pannelli di test di reazione a catena della polimerasi (PCR) in tempo reale e a test singoli in grado di fornire esiti definitivi entro 1-3 giorni lavorativi.

I test e pannelli IDEXX RealPCR hanno prezzi simili agli altri test di laboratorio, il che li rende molto più accessibili rispetto ai test PCR destinati alla spedizione.

Contattaci

Test disponibili


La reazione a catena della polimerasi (PCR) è un processo che permette la produzione in laboratorio di copie praticamente infinite di materiale genetico. La PCR identifica la presenza di un patogeno dal DNA o RNA di quel patogeno contenuto nel campione del paziente, prima che sia possibile il rilevamento degli anticorpi. Questa caratteristica la rende uno strumento diagnostico utile per l’identificazione precoce di malattie negli animali malati.

I test IDEXX RealPCR garantiscono:

  • le novità più recenti nella tecnologia PCR: la PCR in tempo reale è un sistema chiuso di provette che produce risultati con tempi di esecuzione più brevi ed elimina praticamente i falsi positivi;
  • risultati in tempi rapidi: IDEXX consente di avere risultati in soli 1-3 giorni lavorativi, permettendo di rivalutare tempestivamente la lista di diagnosi differenziali;
  • valore: i pannelli IDEXX RealPCR permettono la ricerca di fino a 18 patogeni differenti con un unico test, per una diagnosi più accurata e l’identificazione rapida di possibili coinfezioni.

Pannelli Diarrhoea

Per l’identificazione rapida delle cause infettive di un problema molto diffuso

Cani e gatti sono spesso colpiti da diarrea e l’identificazione degli agenti infettivi spesso richiede numerosi test con diversi gradi di affidabilità. I pannelli Diarrhoea RealPCR per cani e gatti di IDEXX permettono di eseguire lo screening e identificare in modo accurato diverse cause infettive di diarrea da un singolo campione di feci.

Pannelli per patologie respiratorie

Per l’identificazione di agenti responsabili per patologie respiratorie in cani e gatti

Il pannello Canine Respiratory Disease (CRD) RealPCR di IDEXX permette di identificare in modo rapido, sensibile e specifico otto agenti infettivi, in un solo test.

Il pannello Upper Respiratory Disease (URD) RealPCR per felini di IDEXX aumenta drasticamente la probabilità di identificare in modo accurato le cause delle malattie delle vie aeree superiori nei felini.

Pannelli per malattie trasmesse da vettori

Per una maggiore sensibilità diagnostica con analisi sierologiche e di PCR combinate

Questi pannelli per malattie trasmesse da vettori combinano test sierologici con la reazione a catena della polimerasi (PCR) in tempo reale. La componente IDEXX RealPCR rileva acidi nucleici degli agenti patogeni (DNA), identificando gli agenti infettivi di malattie cliniche e di coinfezioni; la parte sierologica può rivelare l’esposizione a più patogeni e fornisce un’indicazione sulla durata dell’infezione. Per la malattia di Lyme, la tecnologia IDEXX C6 è il metodo diagnostico preferito per l’identificazione di infezioni da Borrelia burgdorferi.

Test per Leptospira spp.

Rilevamento precoce senza reattività crociata con vaccini

Il test IDEXX Leptospira spp. RealPCR consente una diagnosi precoce e accurata della leptospirosi canina. La leptospirosi, una malattia potenzialmente letale, si manifesta generalmente nei cani come una grave malattia renale acuta. In aggiunta, l’eliminazione delle leptospire attraverso le urine da parte degli animali infetti costituisce un serio rischio zoonotico per i proprietari dei cani.

Test per il cimurro canino

Per l’identificazione accurata del virus del cimurro canino (Canine Distemper Virus, CDV) durante infezioni nelle fasi iniziali in cani vaccinati recentemente

Il test Canine Distemper Virus (CDV) Quant RealPCR fornisce una misura quantitativa della carica virale del CDV. Di solito, durante un’infezione, la quantità di virus risulta esponenzialmente maggiore di quella rilevata a causa di una recente vaccinazione. Grazie a questa informazione quantitativa, il test è quindi in grado di distinguere l’interferenza del vaccino da un’infezione con un ceppo selvatico del virus del cimurro.

Test di PCR per felini

Per una diagnosi più definitiva della peritonite infettiva felina (FIP)

Il test Feline Infectious Peritonitis Virus RealPCR permette di differenziare tra il biotipo FECV, meno virulento o apatogeno, e il biotipo FIPV, virulento o patogeno, consentendo di formulare una diagnosi più affidabile o di escludere l’infezione da FIP. La diagnosi della FIP è estremamente difficile e causa di frustrazioni e la disponibilità di questo nuovo test può aiutare a giungere a una diagnosi più sicura.

Consulenze da parte di esperti


Puoi contattare un team di esperti in qualsiasi momento, con patologi sempre a disposizione per consulenze.

Trova uno specialista

Assistenza

+390287103676

Moduli e altre risorse

Consulta linee guida per campioni, moduli, articoli e molto altro dei Laboratori di riferimento IDEXX.

Menu dei test

Sfoglia il menu dei test di laboratorio per consultare un elenco completo delle offerte dei Laboratori di riferimento IDEXX.


Il test PCR è un servizio eseguito ai sensi di un accordo con Roche Molecular Systems, Inc.