Scorciatoie


IDEXX SDMA

SDMA per cuccioli di cane e gatto

Sono stati determinati gli intervalli di riferimento per il test IDEXX SDMA per i cuccioli di cane e di gatto?

 

Per i cuccioli di cane, l’intervallo di riferimento per il test IDEXX SDMA calcolato è leggermente più alto (0–16 μg/dL) di quello degli adulti (0–14 μg/dL). La maggior parte dei cuccioli di cane (90%) presenta risultati all’interno dell’intervallo di riferimento per gli adulti; un altro 6% ha risultati all’interno dell’esteso intervallo di riferimento per i cuccioli.

Uno studio sugli intervalli di riferimento del test IDEXX SDMA per cuccioli di gatto è in corso, e anche il limite superiore dell’intervallo di riferimento potrebbe essere leggermente più alto rispetto a quello per gatti adulti. La maggior parte dei cuccioli di gatto (87%) presenta un risultato nell’intervallo di riferimento degli adulti (0–14 μg/dL) e il 6% ha risultati appena sopra l’intervallo di riferimento (15 o 16 μg/dL). I risultati del test IDEXX SDMA che presentano tali lievi aumenti devono essere interpretati in luce di altri riscontri e controllati nel tempo per verificare se si normalizzano o aumentano.

La causa di questo lieve aumento della concentrazione di SDMA in cuccioli di cani e gatti non è attualmente nota; tuttavia, si ipotizza che negli animali in crescita le funzioni fisiologiche per la metilazione delle proteine sull’arginina, tra cui la trasduzione del segnale, lo splicing dell’mRNA, il controllo della trascrizione, la riparazione del DNA e la traslocazione delle proteine, siano aumentate, risultando in una produzione elevata della SDMA.

Ritorna a SDMA FAQ