Laboratori di riferimento IDEXX
 

Laboratory technician with mask on preparing microbiology samples with pipette

Test IDEXX SARS-CoV-2
(COVID-19) RealPCR

Si consiglia di consultarsi con le autorità sanitarie pubbliche per ogni paziente sospetto di infezione con SARS-CoV-2

Il test IDEXX SARS-CoV-2 Real PCR permette di evidenziare il virus causale della pandemia COVID-19. Si consiglia di valutare l'utilizzo del test quando sono presenti le seguenti condizioni:

  • L’animale domestico vive in un contesto familiare con una persona che ha la malattia COVID-19 o è risultata positiva al test per individuare il coronavirus SARS-CoV-2
  • L’animale domestico è già stato sottoposto a test per individuare altre infezioni veterinarie più comuni
  • L’animale domestico (in particolare gatti e furetti) mostra sintomi clinici compatibili con il COVID-19.
     

Come ordinare

Per conoscere le risorse IDEXX più recenti sulla pandemia da COVID-19

Il test IDEXX SARS-CoV-2 Real PCR permette di evidenziare il virus causale della pandemia COVID-19 negli animali domestici 

Le principali autorità sanitarie e i medici veterinari IDEXX sono concordi nell’affermare che la trasmissione del virus SARS-CoV-2 avviene principalmente tra persone e non consigliano di effettuare i test su animali domestici asintomatici. A partire da febbraio, IDEXX ha testato oltre 5.000 campioni cercando il virus SARS-CoV-2, causa della malattia COVID-19. Campioni provenienti da gatti, cani e cavalli di 17 paesi diversi sono stati inviati ai laboratori di referenza IDEXX per i profili respiratori PCR. Si pensa che gli animali domestici sintomatici siano più probabilmente colpiti da altre infezioni veterinarie più comuni rispetto al COVID-19. 

Sebbene al momento non ci siano prove che indichino un ruolo di cani o gatti nella trasmissione della malattia all’uomo, un crescente numero di evidenze cliniche suggerisce la probabile esistenza di diversi livelli di suscettibilità all’infezione da SARS-CoV-2 negli animali. Recenti ricerche peer-reviewed hanno dimostrato che gatti e furetti possono essere maggiormente suscettibili alle infezioni cliniche, mentre i cani sembrano generalmente più resistenti.8-11

Quando eseguire il test

Le principali autorità sanitarie e i medici veterinari IDEXX sono concordi nell’affermare che la trasmissione del virus SARS-CoV-2 avviene principalmente tra persone e non consigliano di effettuare i test su animali domestici asintomatici. Negli animali domestici sintomatici, è più probabile che la sintomatologia clinica sia causata da un’infezione respiratoria rispetto al SARS-CoV-2.

IDEXX consiglia di consultarsi con le autorità sanitarie pubbliche per ogni paziente sospetto di infezione da SARS-CoV-2. Il test IDEXX SARS-CoV-2 Real PCR permette di evidenziare il virus causale della pandemia COVID-19. Si consiglia di valutare l'utilizzo del test quando sono presenti le seguenti condizioni:

  • l’animale domestico vive in un contesto familiare con una persona che ha la malattia COVID-19 o è risultata positiva al test per individuare il coronavirus SARS-CoV-2;
  • l’animale domestico è già stato sottoposto a test per individuare le infezioni veterinarie più comuni;
  • l’animale domestico (in particolare gatti e furetti) mostra sintomi clinici compatibili con il COVID-19. 
     

Per informazioni più dettagliate, consultare il nostro aggiornamento diagnostico.


IDEXX approva e condivide le raccomandazioni dell’American Veterinary Medical Association (AVMA) come riportate sul loro sito web, secondo le quali «In presenza di una nuova malattia che desta preoccupazione e che non può essere altrimenti spiegata in un animale da compagnia che ha avuto un contatto stretto e prolungato con una persona con infezione da COVID-19 confermata o presunta, il veterinario deve contattare un veterinario del sistema sanitario nazionale o un ufficiale sanitario designato per stabilire se sia necessario o meno sottoporre l’animale al test per la ricerca del SARS-CoV-2».

Come ordinare

Istruzioni per l’invio dei campioni per il test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e la International Air Transport Association hanno emesso le seguenti linee guida: 

“Campioni biologici (non propagati) di casi COVID-19 sospetti o confermati sono assegnati a UN 3373, Biological Substance, Category B, a meno che i paesi di origine, transito o destinazione non abbiano emesso raccomandazioni nazionali che li definiscono diversamente.”

Il materiale per la spedizione e le istruzioni di imballaggio che forniamo per qualsiasi campione regolare sono in linea con la norma UN 3373. Segui rigorosamente queste istruzioni e non esitare a contattarci in caso di domande.

Non sei ancora cliente IDEXX? Contatta l'assistenza clienti che ti aiuterà a creare un account.

Nomi e codici dei test

Codice del test: COVIDP

Test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR

Codice del test: COVIDPFU

Test di follow-up IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR

Estensione di un precedente test o profilo RealPCR

Utilizzare VetConnect PLUS per ordinare il test o scrivere manualmente il codice del test sul modulo d'ordine.

 

Prima di eseguire un test SARS-CoV-2 (COVID-19), sottoporre ai test per le malattie respiratorie veterinarie più comuni


Profilo Vie Respiratorie Superiori (gatto) PCR real-time

Test RealPCR Chlamydia felis (DNA), Calicivirus FCV (RNA), Herpesvirus FHV-1 (DNA, quantitativo), Mycoplasma felis (DNA), Bordetella bronchiseptica (DNA).

codice: POAK

 

Profilo Vie Respiratorie Superiori (cane) PCR real-time

Test RealPCR Adenovirus canino tipo 2 (DNA), Herpesvirus canino CHV-1 (DNA), Parainfl uenzavirus canino tipo 3 (RNA), Influenzavirus canino (RNA), Coronavirus Respiratorio canino (RNA), Cimurro (CDV) (RNA quantitativo), Mycoplasma cynos (DNA), Bordetella bronchiseptica (DNA).

codice: POAH

Linee guida per l’invio dei campioni

Linee guida per la raccolta dei campioni SARS-CoV-2

IDEXX consiglia di consultarsi con le autorità sanitarie pubbliche per ogni paziente sospetto di infezione con SARS-CoV-2. Si consiglia l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI), che comprendono guanti, mascherina, camice e occhiali durante la raccolta di campioni da pazienti veterinari in caso di sospetta infezione da SARS-CoV-2.

Il sito di campionamento ideale si dovrebbe basare sulla presentazione clinica e sulle finalità dell'esame.
  • In caso di manifestazioni respiratorie: tampone faringeo profondo (con materiale organico visibile sul tampone; strofinare con fermezza) e un tampone congiuntivale (pulire l’occhio, passare il tampone nella parte interna della palpebra). Se il paziente collabora, si può prevedere anche un tampone nella cavità nasale caudale. Utilizzare tamponi sterili senza terreno da trasporto, conservare il campione in frigorifero fino al momento della spedizione.
  • In caso di manifestazioni gastrointestinali: 3-5 g di feci fresche (minimo 1 g) in contenitore sterile e tampone faringeo profondo (con materiale organico visibile sul tampone; strofinare con fermezza) e un tampone congiuntivale (pulire l’occhio, passare il tampone nella parte interna della palpebra). Utilizzare tamponi sterili senza terreno da trasporto, conservare il campione in frigorifero fino al momento della spedizione.
  • Assenza di sintomi clinici distinti (ad es. indagini di salute pubblica): 3-5 g di feci fresche (minimo 1 g) in contenitore sterile e tampone faringeo profondo (con materiale organico visibile sul tampone; strofinare con fermezza), tampone congiuntivale (pulire l’occhio, passare il tampone nella parte interna della palpebra) e tampone nasale caudale.

Requisiti per i campioni

Tampone faringeo profondo (con materiale organico visibile sul tampone; strofinare con fermezza) e un tampone congiuntivale (pulire l’occhio, passare il tampone nella parte interna della palpebra). Utilizzare tamponi sterili senza terreno da trasporto, conservare il campione in frigorifero fino al momento della spedizione.

Ulteriori siti di campionamento per il test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID 19) RealPCR: se il paziente collabora è possibile prevedere anche un tampone nasale caudale. In presenza di sintomi gastrointestinali, prevedere anche un campione di feci fresche da 3-5 g (minimo 1 g) in provetta sterile.

Obblighi di segnalazione

Quali sono gli obblighi di segnalazione in caso di test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID 19) RealPCR positivo?

COVID-19 è una malattia soggetta a denuncia obbligatoria internazionale. Nel caso in cui il test SARS-CoV-2 risultasse positivo, il team IDEXX RealPCR fornisce le informazioni necessarie richieste dalle leggi applicabili previste dalle autorità di salute pubblica e/o dalle autorità veterinarie. Al veterinario inviante spetta anche la responsabilità di segnalare il risultato positivo e ha un ruolo importante nel fornire ulteriori dettagli clinici e l’anamnesi del paziente. Ogni risultato positivo al test IDEXX SARS-CoV-2 (COVID-19) RealPCR viene sottoposto a ulteriori verifiche da parte di un laboratorio governativo in Germania, conformemente alla normativa vigente.

Assistenza e risorse

Ordina i test online

Sapevi che puoi cercare test diagnostici, richiedere esami e verificare lo stato delle tue richieste su vetconnectplus.it?

Tempi di refertazione

Risultati preliminari in 2-3 giorni; prevedere tempi più lunghi in caso di dati positivi del test SARS-CoV-2 PCR.

Servizi di assistenza clienti

IDEXX aiuta la tua attività con i suoi team dedicati all'assistenza clienti, per informazioni su esami, modulistica e preanalitica, nonchè di consulenza medica.

+39 0287103676
Artist rendering of DNA extraction using RealPCR

Che cos’è la PCR?

Il test PCR (reazione a catena della polimerasi) evidenzia la presenza di DNA o RNA di un patogeno nel campione di un paziente. Si tratta di un test altamente sensibile e specifico, che può confermare la reale presenza di un agente patogeno.

La metodica PCR permette di rilevare la presenza di un agente patogeno nelle fasi precoci della patologia:
  • Le PCR sono spesso positive negli animali infetti prima che si possano rilevare gli anticorpi

Contattare il servizio di assistenza clienti

Per domande da parte di pubbliche autorità, sanità o enti non legati ai clienti: fare click qui.

Bibliografia

  1. Centers for Disease Control and Prevention. Coronavirus Disease 2019 (COVID-19). www.cdc.gov/COVID19. Accessed April 16, 2020.
  2. World Health Organization. Coronavirus disease (COVID-19) outbreak. www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019. Accessed April 16, 2020.
  3. American Veterinary Medical Association. COVID-19: What veterinarians need to know. www.avma.org/coronavirus. Accessed April 16, 2020.
  4. World Small Animal Veterinary Association (WSAVA). The new coronavirus and companion animals—advice for WSAVA members. www.wsava.org/news/highlighted-news/the-new-coronavirus-and-companion-animals-advice-for-wsava-members. Accessed April 16, 2020.
  5. Ong SWX, Tan YK, Chia PY, et al. Air, surface environmental, and personal protective equipment contamination by serve acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2) from a symptomatic patient [published online ahead of print March 4, 2020]. JAMA. 2020;e203227. doi:10.1001/jama.2020.3227
  6. van Doremalen N, Bushmaker Y, Morris DH, et al. Aerosol and surface stability of SARS-COV-2 as compared with SARS-CoV-1. N Engl J Med2020;382(16):1564–1567. doi:10.1056/NEJMc2004973
  7. Wan Y, Shang J, Graham R, Baric RS, Li F. Receptor recognition by the novel coronavirus from Wuhan: An analysis based on decade-long structural studies of SARS coronavirus. J Virol. 2020;94(7):e00127-20. doi:10.1128/JVI.00127-20
  8. Shi J, Wen Z, Zhong G, et al.  Susceptibility of ferrets, cats, dogs and other domesticated animals to SARS-coronavirus 2. Science. 2020;eabb7015. doi:10.1126/science.abb7015
  9. Kim Y, Kim SG, Kim SM, et al. Infection and rapid transmission of SARS-CoV-2 in ferrets [published online ahead of print April 5, 2020]. Cell Host Microbe. 2020;S1931-3128(20)30187-6. doi:10.1016/j.chom.2020.03.023
  10. Questions and answers on the 2019 coronavirus disease (COVID-19): Surveillance and events in animals. World Organisation for Animal Health (OIE) website. www.oie.int/en/scientific-expertise/specific-information-and-recommendations/questions-and-answers-on-2019novel-coronavirus. Updated April 9, 2020. Accessed April 16, 2020.
  11. USDA statement on the confirmation of COVID-19 in a tiger in New York. USDA Animal and Plant Health Inspection Service website. www.aphis.usda.gov/aphis/newsroom/news/sa_by_date/sa-2020/ny-zoo-covid-19. Updated April 6, 2020. Accessed April 16, 2020.
  12. Zhang Q, Zhang H, Huang K, et al. SARS-CoV-2 neutralizing serum antibodies in cats: a serological investigation [preprint]. doi:10.1101/2020.04.01.021196
  13. Low-level of infection with COVID-19 in pet dog [news release]. Hong Kong: Government of the Hong Kong Special Administrative Region; March 4, 2020. www.info.gov.hk/gia/general/202003/04/P2020030400658.htm. Accessed April 16, 2020.
  14. COVID-19 RealPCR Validation Studies: sequence blast analyses and cross-reactivity studies. March 2020. Data on file at IDEXX Laboratories, Inc. Westbrook, Maine USA.

 

Il test PCR è un servizio eseguito ai sensi di un accordo con Roche Molecular Systems, Inc.